Pennetta e Dulko sono qualificate per le finali WTA in programma dal 25 ottobre prossimo, dove potranno così difendere il titolo 2010…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

In Turchia per difendere il titolo. Adesso è ufficiale: la campionessa italiana Flavia Pennetta e la tennista argentina Gisela Dulko sono qualificate per le finali del WTA Championship in programma ad Istanbul dal 25 ottobre prossimo. Le due storiche compagne di doppio, superando il primo turno dell’Open austriaco di Linz, hanno staccato il biglietto per il prestigioso torneo.

 

Poco più che una formalità il match contro la coppia Kondratieva/Woher, alla quale Flavia e Gisela hanno concesso appena tre giochi, tutti nel secondo set (6-0 6-3 il risultato finale). Ma il passaggio del turno in quel di Linz non è che l’ultimo tassello di una stagione quasi perfetta. La qualificazione per le finali è stata ottenuta grazie soprattutto allo straordinario successo di Melbourne di inizio anno e alla recente finale (purtroppo persa) di Pechino.

 

Già, perché non può non tornare alla mente l’incredibile rimonta delle due atlete nella finale allo slam australiano di fine gennaio contro la Azarenka e la Kirilenko. Dopo un inizio choc e un primo set perso 2-6, Flavia e Gisela hanno avuto la forza di ribaltare un match che sembrava già scritto vincendo le altre due partite per 7-5 e 6-1.

 

Continua la stagione magica della 29enne tennista di Brindisi che, in questo 2011, è risalita fino alla 18esima posizione del ranking mondiale. A lei, quasi certamente, anche l’onere e l’onore di essere l’unica atleta azzurra a rappresentare il nostro Paese nel prestigioso appuntamento in terra turca.

 

L’inossidabile e collaudata coppia italo-argentina potrà così scendere in campo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Doha, in Qtar. Al torneo parteciperanno altri otto team. Sono già sicure di prendere parte alla trasferta turca le altre finaliste di Doha 2010, Kveta Peschke/Katarina Srebotnik e la coppia Liezel Huber/Lisa Raymond.

 

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano