Straordinario e insperato recupero di Pennetta-Dulko. Sotto 6-2 4-1 si aggiudicano 12 degli ultimi 14 game centrando il loro primo major…

di Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

Numero 1 senza aver mai vinto uno slam. E’ uno dei tormentoni che accompagna il tennis femminile negli ultimi anni, e che da oggi, quantomeno, non riguarderà più Flavia Pennetta e Gisela Dulko. La coppia italo-argentino ha, infatti, legittimato il proprio primato, conquistando il titolo di doppio nel primo Slam del 2011. In finale sulla “Rod Laver Arena” le numero 1 del seeding hanno battuto la coppia composta dalla bielorussa Victoria Azarenka e dalla russa Maria Kirilenko (quest’ultima ex compagna di doppio della Pennetta), col punteggio di 2-6 7-5 6-1 in due ore e undici minuti.

Giunte in finale senza aver perso neanche un set (concedendo alle avversarie 29 giochi appena nei cinque match disputati) le campionesse del Masters di Doha, sono state inizialmente surclassate dalla potenza dei colpi della Azarenka e dalla solidità della collega russa. Nel primo set l’equilibrio dura fino al 2-2. Poi inizia lo show di Vika che, ben assecondata da Maria, dà vita a un parziale di 10 giochi a uno, che sembra mettere fine alle velleità di successo delle “nostre”, costrette a fronteggiare, sotto 2-6 1-4, una palla break (poi annullata) per l’1-5, su servizio Pennetta. Il pericolo scampato sembra scuotere Gisela e Flavia. Dal mancato 5-1 si passa al 4 pari, poi al 5 pari quando, grazie a una serie di errori a rete della Azarenka, giunge il break che decide il set e riapre clamorosamente le sorti del match.

 

Il terzo parziale si rivela ben presto una mattanza nei confronti della coppia dell’est, probabilmente frustrata per l’occasione sprecata in precedenza. Due break consecutivi consentono al duo italo-argentino di involarsi verso il 6-1 finale, per un parziale di 12 game vinti negli ultimi 14.



La Pennetta si aggiudica il primo slam in carriera al secondo tentativo, lei che aveva già giocato una finale agli US Open 2005, in coppia con la russa Elena Dementieva, perdendo la sfida per il titolo (6-2 5-7 6-3) contro la statunitense Lisa Raymond e l’australiana Samantha Stosur. Nella storia del tennis italiano, un titolo di doppio femminile in un major lo aveva già conquistato Mara Santangelo nel 2007 al Roland Garros, in coppia con l’australiana Alicia Molik. Nel 1986 agli US Open, Raffaella Reggi si era invece aggiudicata il titolo del doppio misto insieme allo spagnolo Sergio Casal, battendo con un doppio 6-4 la coppia americana formata da Martina Navratilova e Peter Fleming.



Pennetta-Dulko b.Kirilenko-Azarenka 2-6 7-5 6-1 in 2h e 11.

 


© 2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati