di Giorgio Spalluto
Neanche il tempo di riprendersi dallo choc svedese che è già tempo di “rimboccarsi le maniche” (per utilizzare un modo di dire molto in voga in ambito politico negli ultimi tempi) e pensare agli avversari che ci attendono il prossimo anno, in quello che sarà l’10° assalto della nostra nazionale al World Group.
Slovenia o Finlandia. E’ questo l’esito abbastanza benevolo dell’urna di Bruxelles che ci ha evitato squadre molto più temibili come l’Ucraina di Stakhovsky e Marchenko (senza dimenticare Dolgopolov che, però, da qualche anno snobba la Davis) e l’Olanda di un Haase finalmente ritrovato e un De Bakker sempre più lanciato verso i piani alti della classifica.
Sapevamo già prima del sorteggio che, in base al nostro status di testa di serie, non avremmo dovuto sorbirci due incontri, com’è capitato quest’anno (prima Bielorussia e poi Olanda). Entreremo in gara direttamente al secondo turno contro la vincente del match tra i finnici e i nostri dirimpettai sloveni. Si giocherà in casa degli ex jugoslavi dal 4 al 6 marzo in un incontro che vedrà favoriti gli scandinavi, guidati dal sempreverde Jarkko Nieminen (62 incontri in Davis, 42 vittorie e 20 sconfitte). L’ex numero 13 del mondo potrebbe essere affiancato da uno dei giovani più interessanti del circuito come Henri Kontinen, finalista nel torneo junior di Wimbledon due anni fa. Sceso al numero 270 per via di un problema al ginocchio, il giovane finnico è tornato da poco alle competizioni aggiudicandosi un torneo future in Svezia (ancora lei!) la scorsa settimana. L’ultimo infausto precedente contro la Finlandia lo ricordiamo purtroppo molto bene. A Reggio Calabria nel 2002, sulla terra battuta, fummo estromessi dopo appena due giornate dallo stesso Nieminen e da Kim Tiilikainen in una delle peggiori prestazioni della squadra azzurra nell’ultimo sventurato decennio. Se dovessero essere gli scandinavi i nostri prossimi avversari, giocheremmo quindi fuori casa (per la regola dell’alternanza) su una superfiche non dissimile da quella di Lidkoping.
Non ci sono invece precedenti con la Slovenia che potremmo eventualmente sfidare tra le mura amiche. Il sorteggio (già effettuato) ci ha dato, quindi, un’ulteriore mano. Non che gli slavi fossero così temibili sul loro suolo. La squadra slovena è sicuramente più omogenea di quella finlandese, ma non può contare su una punta del livello di Nieminen. Grega Zemljia e Blaz Kavcic, rispettivamente numero 120 e 121 ATP, sono giocatori alla portata dei nostri alfieri su qualunque superficie. Sono stati entrambi protagonisti dalla rimonta fuori casa ai danni della Lituania (avanti 2-1 dopo le prime due giornate) che ha regalato alla Slovenia la promozione nel Gruppo I.
Come l’Italia, anche la Svizzera e il Sudafrica (teste di serie al pari della nostra nazionale) dovranno attendere lo svolgimento del primo turno per conoscere il nome della loro avversaria. In particolare la squadra elvetica (che sarà sicuramente orfana di Roger Federer) se la vedrà con una tra Slovacchia e Portogallo. Come detto gli incontri di primo turno di giocheranno nel primo weekend di marzo, come nel 2010.
Risolto il giallo relativo alla data in cui si disputeranno i match di secondo turno. All’indomani del sorteggio, l’ITF aveva comunicato un calendario di gare in cui nello stesso weekend, dall’8 al 10 luglio, si sarebbero dovuti disputare sia gli incontri di secondo turno che quelli di primo turno per i “play-off” del Gruppo I, quelli validi per non retrocedere, cui l’Italia prenderebbe eventualmente parte in caso di sconfitta con una tra Slovenia e Finlandia.
Queste tutte le date del 2011:
– 8-10 luglio contro la vincente di Slovenia (in casa) – Finlandia (in trasferta)
– se l’Italia vince, gioca a settembre (16-18) il play off per la promozione nel World Group 2012
– se l’Italia perde, gioca sempre a settembre (16-18) contro la perdente di Slovenia (in casa) – Finlandia (in trasferta):
1) se l’Italia vince questo match resta nel Gruppo I
2) se perde gioca lo spareggio per la permanenza nel Gruppo I ad ottobre (28-30) contro la perdente di Israele (in casa) – Polonia (in trasferta)
TABELLONE GRUPPO I ZONA EUROPA-AFRICA
Israele – Polonia
ITALIA – vinc. Slovenia-Finlandia
Sud Africa – vinc. Ucraina-Olanda
Svizzera – vinc. Portogallo-Slovacchia
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati