L’azzurro batte De Voest ed entra nel draw contro Giraldo. Kudryavtsev per Federer, Kuznetsov per Nadal. Apre Azarenka-Watson…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

 

Sono terminati i turni di qualificazione per gli Australian Open. Per i colori italiani una bella e una brutta notizia. Matteo Viola per la prima volta in carriera entra nel tabellone principale di uno Slam. Una bella soddisfazione per il 24enne veneziano che, battendo il sudafricano De Voest, ha strappato il pass per il primo turno contro Santiago Giraldo. Il colombiano, numero 51 del mondo, è un giocatore solido, ma Matteo può avere delle chance. Peccato che al secondo turno dovrebbe trovare Novak Djokovic, a meno di qualche miracolo operato da Paolo Lorenzi.

 

Non ce l'ha fatta invece Simone Bolelli. Il bolognese infatti ha ceduto alla distanza al danese Frederik Nielsen, finora famoso solo per le sue apparizioni in Hopman Cup a fianco di Caroline Wozniacki. Lo scandinavo al primo turno se la vedrà col sudafricano Kevin Anderson.

 

Definiti anche gli avversari di Rafael Nadal e Roger Federer. Per lo spagnolo c'è l'ex enfant prodige Alex Kuznetsov, ucraino di nascita, americano di passaporto. Attualmente numero 167 del mondo, Alex era considerato un piccolo fenomeno tra i junior, ma nel passaggio ai pro si è totalmente perso.

Federer invece pesca il russo Alexander Kudryavtsev, 26 anni e numero 172 del mondo. Anche lui alla prima volta nel tabellone principale di uno Slam.

 

Per quanto riguarda le donne, Flavia Pennetta affronterà la sconosciuta russa Nina Bratchikova, 26enne numero 136 del mondo, protagonista di un buon inizio di stagione, avendo superato le quali anche a Brisbane.

Sarà russa anche l'avversaria di Sara Errani: si tratta di Valeria Savinykh, 20 anni e numero 124 del mondo, più celebre per le sue qualità fisiche che tennistiche.

La campionessa in carica Kim Clijsters invece ha pescato la portoghese Maria Jose Koehler, 20 anni e numero 222 del mondo.

 

Già fuori il programma del primo giorno. Ad aprire i giochi alla Rod Laver Arena spetterà a Victoria Azarenka e Heather Watson, seguiti da Tomic e Verdasco, poi Clijsters e Koehler. La sessione diurna inizierà alle 11 locali, cioè all'una di notte italiana. La sessione serale invece avrà inizio alle 19 locali, cioè le 9 italiane. Sul campo principale spazio a Federer-Kudryavtsev e per finire Wozniacki-Rodionova. Giocherà anche Nadal, ultimo match sull'Hisense Arena.

 

Gli italiani:

Schiavone-Pous Tio, 3° match sull'Hisense Arena

Oprandi-Yakimova, 2° match sul campo 5

Brianti-Facloni, 3° match sul campo 10

Pennetta-Bratchikova, 2° match sul campo 13

Fognini-Falla, 2° match sul campo 15

Cipolla-Davydenko, 1° match sul campo 19

 

 


 

 

©2012  Il Tennis Italiano