Dovrebbe esserci il tutto esaurito all’Arena Zagreb per la finale tra Croazia e Argentina. Nonostante la lontananza geografica, gli argentini dovrebbero recarsi in massa a Zagabria. Avranno a disposizione circa 1.500 biglietti. “Dovrebbero terminare in pochissimo tempo” fanno sapere dalla AAT. Sicuri che la finale in campo neutro sia una buona idea?

L’entrata in scena di Ivo Karlovic non ha scoraggiato i tifosi argentini. Dalle parti del Rio de la Plata si è creata una vera e propria Febbre-Davis in vista della finale di Zagabria: secondo i dirigenti federali e le agenzie di viaggio, la Arena Zagreb dovrebbe essere letteralmente presa d’assalto dagli argentini, desiderosi di festeggiare la prima Insalatiera della loro storia. Il fatto che si giochi nel più grande palazzetto del paese è un’ottima notizia per loro, poiché il regolamento ITF stabilisce che il 10% dei tagliandi deve essere messo a disposizione della federazione ospitante. Con una capienza di 15.000 spettatori, saranno almeno 1.500 gli argentini in tribuna. Dagli uffici della Asociacion Argentina de Tenis fanno sapere che stanno arrivando 30-40 richieste al giorno di persone interessate al lungo viaggio. Gli aspetti organizzativi non sono ancora stati definiti, perché non è ancora arrivata l’approvazione ITF alla sede (prevista in queste ore).

A quel punto saranno stabiliti i prezzi e da lì i biglietti saranno distribuiti tra la federazione e le agenzie di viaggio che metteranno in vendita i consueti pacchetti, comprensivi di viaggio e albergo. “C’è un’attesa superiore a quella di cinque anni fa per la finale in Spagna – racconta a La Naciòn Viviana Gentile, responsabile federale per questa area – molti hanno già prenotato il viaggio. Siamo convinti che, appena i biglietti saranno messi in vendita, saranno esauriti molto in fretta”. Le agenzie di viaggio hanno già predisposto una serie di pacchetti all-inclusive, comprensivi anche di visite turistiche alle attrazioni di Zagabria e dintorni. L’attesa febbrile per questa finale, peraltro simile a quella degli anni precedenti, dovrebbe far riflettere l’ITF: salvo imprevisti, nel 2017 sarà votata la finale in sede neutra. Se con la formula casa-trasferta, i biglietti per le varie finali vengono polverizzate, siamo sicuri che sarà altrettanto con un possibile campo neutro?