LA PREVIEW – Alle 14, a Zagabria, scatta la finale di Coppa Davis. Per gli argentini è una religione, per i croati un sogno da rivivere a 11 anni dal trionfo di Ljubicic e compagnia. I padroni di casa sembrano avere qualcosina in più, ma se Del Potro fa il Del Potro… L'analisi della prima giornata con le quote UNIBET.

Basta guardare la massa di cronisti partiti alla volta di Zagabria, per rendere l'idea di cosa significhi in Argentina la Coppa Davis. Oppure raccontare un aneddoto nemmeno troppo lontano, che risale alla scorsa settimana, quando il canale latino ESPN ha spedito due operatori televisivi al Challenger di Brescia, per una lunga intervista (in diretta, dopo la mezzanotte italiana) con Leonardo Mayer, impegnato nel torneo italiano alla vigilia della finale dell'Insalatiera. L'averla sfiorata quattro volte senza mai vincerla l'ha resa molto più di un sogno, che a Zagabria è di nuovo a un passo.

MARIN CILIC VS. FEDERICO DELBONIS
Tocca a loro due aprire la finale, con quello che si annuncia l'incontro meno equilibrato dell'intero week-end. Gli argentini, molto dubbiosi prima della partenza, hanno trovato in Croazia un campo di velocità media, ben diverso dal "ghiaccio" atteso alla vigilia, ma ciò non toglie che Federico Delbonis, sul veloce al coperto, sia un pesce fuor d'acqua. Con le sue aperture ampie fatica a tenere il ritmo di tanti colleghi, figurarsi di umo come Cilic, pronto a scaraventare "comodini" nella sua metà campo. Proverà a infastidirlo con la regolarità e gli angoli mancini, ma sarebbe una grandissima sorpresa se riuscisse anche solo a lottare in uno dei tre set. Orsanic l'ha schierato come vittima sacrificale per risparmiare Guido Pella per il doppio e Leonardo Mayer per l'eventuale singolare decisivo, e il suo destino non cambierà. Va bene la nazionale, lo spirito della Davis, varie ed eventuali, ma ne farà pochi. Under consigliatissimi.
Quote UNIBET – Cilic: 1,09. Delbonis: 8,50. Under 27,5 game disputati: 3,95.

IVO KARLOVIC VS. JUAN MARTIN DEL POTRO
Per trovare un singolarista, nella finale di Davis, più anziano di Ivo Karlovic bisogna tornare addirittura fino al 1920, come vi ha prontamente raccontato Riccardo Bisti nella giornata di ieri. Tuttavia, il gigante croato ha insegnato che l'età può essere soltanto un fattore, visto che a 37 anni ha appena disputato una delle sue migliori stagioni in carriera. Il capitano Zeljko Krajan l'ha riesumato dal ritiro in nazionale per sopperire all'assenza di Borna Coric, e sulla carta dovrebbe pure averci guadagnato. Tuttavia, Ivo dovrebbe diventare fondamentale fra doppio ed eventuale (e probabile) terza giornata, perché contro Juan Martin Del Potro non ha grosse chance. Può farlo sudare, tenerlo in campo a lungo, strappargli un set (magari al tie-break), ma per battere "Delpo" in Coppa Davis, e pure in finale, ci vuole qualcosa che probabilmente lui non ha. 
Quote UNIBET – Karlovic: 4,25. Del Potro: 1,23. Del Potro per 3 set a 1: 3,50.