di Marco Caldara – foto Getty Images
Si è aperta nel migliore dei modi la stagione 2013 del numero uno del mondo Novak Djokovic, che per il secondo anno consecutivo ha messo tutti in fila nel Mubadala World Tennis Championship, classico torneo di esibizione di Abu Dhabi. Il finale il campione serbo ha avuto la meglio sullo spagnolo Nicolas Almagro, sconfitto in rimonta con il punteggio di 6-7 6-3 6-4 al termine di un match divertente, combattuto, e a tratti anche molto spettacolare. Si pensava che il Djokovic straripante visto ieri contro David Ferrer non avrebbe avuto problemi contro Almagro (arrivato all'ultimo negli Emirati Arabi a causa del forfait di Nadal), e invece, grazie a una prova di alto livello, lo spagnolo è riuscito a dargli parecchio filo da torcere, arrivando anche vicino al colpaccio. La svolta decisiva è giunta nell'ultimo gioco dell'incontro, quando un Almagro ormai stremato fisicamente (sul 2-3 aveva tenuto il servizio, salvando sei palle-break, dopo un game di 15 minuti), è stato costretto ad alzare bandiera bianca.
Vanno quindi a Djokovic i 250 mila dollari di montepremi messi in palio dalla manifestazione emirica, cifra sicuramente molto inferiore al 'gettone' che il serbo ha ricevuto per la partecipazione al torneo, quest'anno meno interessante rispetto alle edizioni precedenti a causa dell'assenza sia di Roger Federer che di Rafael Nadal. La 'finalina' per il terzo posto ha invece visto David Ferrer regolare con il punteggio di 7-6 6-2 il serbo Janko Tipsarevic, che giovedì si era reso protagonista dell'eliminazione di Andy Murray.
Nel frattempo sono stati sorteggiati i tabelloni principali dei primi tre tornei della stagione, che vedranno complessivamente impegnati quattro top 10. A Brisbane, in Australia, sarà in gara lo scozzese Andy Murray (che tenterà di difendere il titolo conquistato 12 mesi fa), a Doha lo spagnolo David Ferrer, mentre a contendersi il titolo del torneo di Chennai (India) ci saranno Tomas Berdych e Janko Tipsarevic. Quattro anche gli italiani in gara, ai quali si aggiunge Andreas Seppi, che da lunedì prenderà parte (con Francesca Schiavone) alla Hopman Cup di Perth. Nei tornei individuali ci saranno invece Flavio Cipolla (a Chennai, dove sfiderà il francese Paire) e Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli, tutti impegnati a Doha. Il ligure aprirà il suo 2013 contro lo sloveno Grega Zemlja, mentre Lorenzi esordirà con Albert Ramos. Ostacolo spagnolo anche per Bolelli, entrato in extremis nel main draw e opposto a Daniel Gimeno-Traver.