a cura di Marco Melzi d'Eril
Secondo solo agli irraggiungibili Fab Four (Federer, Djokovic, Murray e Nadal), il numero due di Spagna David Ferrer è il quinto qualificato per le ATP World Tour Finals che si giocheranno da 5 al 12 di novembre nella O2 Arena di Londra.
Lo spagnolo ,che fin qui ha condotto un'ottima stagione portando a casa la bellezza di cinque titoli ,tra cui il 500 di Acapulco (vinto tre volte consecutivamente) e con un bilancio di vittorie/sconfitte di 64-14, farà la sua terza comparsa al Masters.
"Sono molto felice per la qualificazione alle ATP World Tour Finals, è un grande risultato. È sempre uno dei miei grandi obiettivi all'inizio di ogni anno. Non vedo l'ora di tornare nella O2 Arena per giocare contro i migliori giocatori del mondo nel mese di novembre. L'atmosfera nello stadio lì è incredibile," ha commentato Ferrer.
I precedenti nel torneo lo hanno visto capace di una finale nel 2007 (si arrese solo a Federer) e di una semifinale nel 2011 dove fu eliminato sempre dal suo boia Roger col quale i confronti sono di 0-13. Da dimenticare per David l'edizione del 2010 dove non vinse nemmeno un set in tre partite e fu eliminato al Round-robin.
Con la qualificazione di Ferrer restano dunque solo tre posti disponibili. Forse quattro; dipende tutto da Rafa, il quale molto probabilmente non parteciperà a causa di quell'infortunio che lo vede fermo dall'inaspettata sconfitta subita da Rosol a Wimbledon. In ogni caso dovranno vedersela giocatori come Berdych, Del Potro, Tsonga, attualmente sesto settimo e ottavo nella Race to London.
Non resta che augurarsi di vedere un ottimo tennis, qualche buon match all'ultimo sangue e giocatori al pieno della forma. E chissà che il tenace lottatore David non riservi qualche sorpresa in stile 2007?