di Matteo Rinaldi – foto Getty Images
Niente da fare per Andreas Seppi nel secondo turno dell'ATP di Nizza, che ha visto l'altoatesino soccombere al n.7 del mondo David Ferrer con un netto 6-3 6-2 in 1h10'.
Partita sempre saldamente nelle mani dello spagnolo, assente al Foro Italico a causa di un attacco influenzale ma che quest'anno sulla terra battuta si è dimostrato inferiore ai soli Djokovic e Nadal, il quale non è mai andato in difficoltà, cedendo solo 9 punti sul proprio servizio e mai la battuta. Seppi, come spesso gli accade, parte male subendo il break nel secondo gioco, complici due doppi falli. Il 27enne di Caldaro riesce a tenere gli altri turni di battuta, ma non dà mai l'impressione di poter impensierie Ferrer.
Andreas va in affanno sin dalle battute iniziali del secondo set, annullando tre palle break nel gioco d'apertura. I break però Ferrer li ottiene poco dopo, nel terzo e nel quinto game contro un Seppi che, considerato il livello assoluto del suo avversario, è sembrato però ancora molto lontano dalla miglior condizione, commettendo troppi errori nello scambio e con un atteggiamento troppo passivo in risposta.