Lo spagnolo liquida il francese in tre parziali. E’ l’unico match maschile concluso di giornata: la pioggia costringe al rinvio tutte le altre partite … da New York, DANIELE ROSSI

da New York, Daniele Rossi – foto Getty Images

Pioggia protagonista assoluta in questo martedì newyorkese. Il maltempo ha dominato la giornata, rovinando totalmente il programma. In tutta la giornata, si sono concluse appena due partite: Azarenka-Stosur e Ferrer-Gasquet. I restanti match maschili sono stati rinviati a mercoledì con la seguente situazione: Roddick in vantaggio su Del Potro per 1-0 nel tie-break del primo set, Djokovic 2-0 su Wawrinka e Tipsarevic 5-2 su Kohlschreiber.

Qui in America la chiamano “strenght”. Forza, energia, potenza, ma anche solidità e resistenza. Una sola parola per riassumere David Ferrer. Tutte caratteristiche che si apprezzano ancora di più quando lo vedi giocare a pochi passi da te. Il diritto tuttofare, il movimento perpetuo di due piedi che lo fanno arrivare su ogni palla e uno spirito guerriero che sprigiona da tutti i pori. Il rovescio di Richard Gasquet è un piacere per gli occhi, così come in generale il gioco del francese, che però continua a toppare nei momenti clou, gettando al vento le occasioni che si procura.

Sul Louis Armstrong, sotto minacciosi nuvoloni grigi, Ferrer va avanti di un break per due volte, ma Richard lo recupera sempre. Il break decisivo però è ancora appannaggio del valenciano, che approfitta di un errore di rovescio del transalpino per aggiudicarsi il primo set.

Nel secondo Gasquet reagisce e toglie il servizio a Ferru sul 3-2, guadagnandosi la possibilità di servire per il set sul 5-3. Ferru però breakka e allunga la contesa: sul 5-4 si trova sotto 0-40, riesce a d annullare i primi tre, ma il francese si procura un quarto set point. David però lo annulla con un efficace attacco di diritto. Si va al tie-break che è un dominio dell'iberico: 7-2 dopo due ore piene di gioco e tanti rimpianti per Richard.
Il terzo set viene interrotto sul 2-2 causa pioggia. Si riprende solo dopo parecchie ore a sera inoltrata. David si fa bastare un solo break, ottenuto sul 5-4, per chiudere la pratica in due ore e 54 minuti di gioco.

Grande Ferrer, che ha centrato almeno i quarti di finale in tutti gli Slam giocati quest'anno, esattamente come Federer, Djokovic e Murray.

 

D Ferrer (ESP) [4] b. R Gasquet (FRA) [20] 7-5 7-6(2) 6-4