Nella stagione 2025 Umberto Ferrara sarà al fianco di Matteo Berrettini
foto Ray Giubilo
Umberto Ferrara, preparatore atletico di Jannik Sinner negli ultimi due anni – il suo rapporto con il n.1 del mondo si è interrotto ad agosto 2024, poco prima dell’inizio dello Us Open, per le vicende legate al caso Clostebol che ha investito Jannik – e prima ancora di Ludmilla Samsonova, Stefano Travaglia e Marco Cecchinato, è pronto a tornare sul tour.
E’ notizia di questi giorni che Ferrara affiancherà Matteo Berrettini come preparatore atletico, con l’intento di riportarlo in alto nel ranking.
A fine ottobre 2024 Berrettini aveva dichiarato conclusa l’esperienza con Francisco Roig, il coach chiamato a sostituire Vincenzo Santopadre.
I grandi tornei sono ormai conclusi, la scelta della squadra italiana che disputerà le finali di Davis non è definitiva – Berrettini non è tra i convocati ma capitan Volandri potrebbe ancora apportare qualche modifica alla formazione – ed è comprensibile che nella testa di Matteo ci sia la preparazione per il nuovo anno. Affrontarla con un professionista di grande esperienza come Umberto Ferrara è già un primo passo.