di Fabio Bagatella
E' nato l'8 agosto ed è nella storia del tennis. Non si tratta però di Roger Federer, perchè potrebbe essere suo figlio. E' il 14enne canadese Felix Auger Aliassime, classe 2000: il primo tennista nato nel nuovo millennio ad entrare nel ranking Atp (1225).
Felix Auger Aliassime ha conquistato i suoi primi punti in classifica (5) superando i tre turni di qualificazione del Challenger canadese di Drummondville. Entrato nelle "quali" con una wildcard, il 14enne di Montreal ha sconfitto 6-3 6-1 il 15enne connazionale Jack Mingji Lin, 0-6 6-3 6-4 l'australiano Chris Guccione (ex numero 67 Atp) e 7-6(4) 6-3 il sudafricano Fritz Wolmarans (Atp 415). Un problema agli addominali ha poi costretto Auger Aliassime a dare forfait per il main draw.
Con 14anni e 7 mesi, il canadese è diventato il più giovane giocatore di sempre ad accedere al tabellone principale di un torneo Challenger. Nel 2007, all'età di 14 anni e 3 mesi, il brasiliano Guilherme Clezar era entrato nel main draw del Challenger di Florianopolis. Il sudamericano aveva però beneficiato direttamente di una wildcard.
Numero 194 del ranking juniores, Auger Aliassime ha un'altezza decisamente sopra la media (178 cm) per la sua età (il suo peso è 66 kg) e mette già in mostra una consistente “presenza” sul campo. Il canadese, destrorso con rovescio bimane, gioca dall'età di 4 anni e si allena presso il Canada National Tennis Training Centre di Montreal. I suoi modelli sono i due connazionali Milos Raonic e Vasek Pospisil, che rappresentano precisi punti di riferimento a cui ispirarsi.
foto: Journalexpress