Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images
La pioggia pomeridiana ha costretto gli organizzatori a spostare il match tra Wawrinka e Anderson sul Louis Amstrong. Pertanto si è creata la curiosa situazione che tale match si è giocato praticamente in contemporanea con Federer-Gasquet impegnati sull’Arthur Ashe. I due giocatori svizzeri hanno dominato i loro incontri e hanno fatto gara a chi impiegasse meno tempo nel vincerli. Federer si è imposto in questa particolare gara a distanza impiegando un’ora e 27 minuti, Wawrinka ci ha messo 20 minuti in più.
Federer, che ancora non ha perso alcun set nel torneo, ha surclassato Gasquet. A tratti la superiorità del campione svizzero è stata imbarazzante. Un paio di improvvise smorzate sono apparse quasi irriverenti. Federer ha servito in modo perfetto realizzando l’87% di punti con la prima senza mai concedere una palla break. 50 i vincenti con 16 ace; su 143 punti giocati, più di uno su tre è stato un vincente dello svizzero.
Se Federer è in gran forma, non lo è da meno Wawrinka. Stan ha servito in modo impressionante per tutto il match (94% di punti con la prima) sventando una sola palla break nel primo set. Anderson si è aggrappato anch’esso al servizio ma un break in ognuno dei primi due set gli sono stati fatali. Nel terzo set il sudafricano ha alzato bandiera bianca non riuscendo a vincere neppure un gioco.
Venerdì si preannuncia una semifinale incandescente tra i due svizzeri. Federer, avanti 16-3 negli scontri diretti, cercherà di vendicare la cocente sconfitta subita da Wawrinka nei quarti all’ultimo Roland Garros.
Federer b. Gasquet 6-3 6-3 6-1
Wawrinka b. Anderson 6-4 6-4 6-0
Sarà dunque Simona Halep, n.2 WTA, l’avversaria di Flavia Pennetta in semifinale. La giocatrice rumena ha superato in tre set Victoria Azarenka in un match spettacolare giocato a viso aperto dalle due giocatrici. La Halep, che vanta come miglior risultato in uno Slam la finale parigina del 2014, ha vinto solo una volta con la Pennetta in quattro confronti diretti, quest’anno a Miami. Le due giocatrici si sono già affrontate agli Us Open nel 2013 quando la Pennetta vinse 6-2 7-6 al terzo turno. Sarà per l’azzurra una partita completamente diversa da quella con la Kvitova, contro una giocatrice meno potente ma molto più solida e rapida.
Azarenka b. Halep 6-3 4-6 6-4
Pennetta b. Kvitova 4-6 6-4 6-2