A Brisbane lo svizzero si impone su Nieminen mentre a Doha lo scozzese cede il passo a Florian Mayer e Rafa passa al terzo… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/EaaSO08yJRw

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Buona la prima per Roger Federer e Rafa Nadal. Il 2014 inizia nel migliore dei modi per entrambi che superano i rispettivi impegni senza troppi affanni. Lo svizzero, impegnato a Brisbane contro il Jarkko Nieminen (39), passa per 6-4 6-2 conquistando il 14esimo successo in altrettanti scontri diretti con il finlandese. Nella seconda frazione Nieminen (pur autore di qualche pregevole giocata) non capitalizza nessuna delle tre palle break che si guadagna sullo 0-3 e lascia scappare il campione di Basilea. Veloce di gambe e reattivo, Federer si è imposto con autorità anche se a rete non è stato sempre impeccabile. Nel prossimo turno Roger se la vedrà con il tennista di casa Marinko Matosevic che ha avuto ragione dello statunitense Querrey in tre set. 

 

Gli highlights di Federer vs Nieminen

 

Dall'Australia al Qtar. Il numero uno del mondo, Rafa Nadal si sbarazza non senza fatica del tedesco Tobias Kamke (74) nel primo impegno stagionale col punteggio di 6-3 6-7(3) 6-3 . Lo spagnolo brekka subito l'avversario e dopo 17 minuti si porta già sul 4-1. Dopo aver chiuso il primo parziale per 6-3, Rafa potrebbe immediatamente strappare il servizio a Kamke nel game d'apertura del secondo, ma il tedesco si salva in due occasioni e riesce perfino a portarsi in vantaggio salendo 4-2; poi però fallisce l'allungo decisivo e Nadal ottiene il controbreak. Sul 5-5 Tobias, nel suo turno di battutta, va sotto 0-40 ma riesce miracolosamente a tenere il servizio ed aggiudicarsi il successivo tie break. Nel terzo parziale c'è grande equilibrio ma nell'ottavo gioco è Nadal a conquistare il break decisivo che gli permette di salire 5-3 e servire per il match.

 

Se la caduta di pochi giorni fa contro Jo Wilfried Tsonga non aveva sorpreso nessuno, sia perché si trattava di un'esibizione sia perché era la prima uscita ufficiale dopo l'operazione alla schiena, la caduta di oggi di Andy Murray contro Florian Mayer (40) fa più rumore. Sia perché si tratta del primo successo del teutonico nei confronti del britannico, sia perché Andy ha sempre dimostrato un ottimo feeling col cemento del Qtar. Negli ottavi del Qtar ExxonMobil Open, il campione di Wilbledon stecca e cede il passo al tedesco, vittorioso per 3-6 6-4 6-2 dopo un'ora e 50 minuti di gioco.

 

Per Murray, che qui a Doha aveva trionfato per due volte di fila nel 2008 (superando Wawrinka) e 2009 (su Roddick) arriva la prima delusione stagionale sebbene si fosse presentato in Qtar con uno score di 14 vittorie e un solo ko rimediato, nella finale 2007 contro Ivan Ljubicic. Mayer se la vedrà col rumeno Hanesco che ha battuto a sorpresa Fernando Verdasco per 4-6 7-6(0) 6-2.