Il padre del campione svizzero rivela come sia stato decisivo nell’aiutare il figlio a scegliere il tennis quando a soli 12 anni…

Tennis, calcio oppure squash? Per un ragazzino di 12 anni appassionato di sport la scelta può essere difficile, ma se questo ragazzino si chiama Roger Federer, la scelta può cambiare la storia del tennis…. In un'intervista a Schweizer Illustrierte  Robert Federer, padre del 17 volte campione Slam, rivela i tanti sacrifici fatti per permettere al figlio di seguire la sua strada e svela una curiosità. 

 

"Fino a quando aveva 12 anni, Roger giocava a tennis, calcio e squash, ma ovviamente a quell'età si è trattato di compiere una scelta" rivela papà Robert che spiega come sia stato difficile trovare il giusto compromesso tra le aspettative e i desideri del figlio e come lo abbia aiutato senza fare pressioni. "Un ragazzo dovrebbe sempre fare ciò che gli piace, senza entrare in campo per soldi. Nel mondo del tennis ci sono molti genitori che non riescono ad accettare che i propri figli, probabilmente, non riusciranno a raggiungere grandissimi livelli; questo è sbagliato, dovrebbero essere onesti prima di tutti con se stessi per poi esserlo davvero con i propri figli". (g.v.)