Di Jacopo Lo Monaco – 14 novembre 2014
Terzo punto del match, serve Federer. 0-30, scambio da 34 colpi (è sbagliata la sovraimpressione della regia che ci dirà 35).
Eccoli:
Federer: seconda di servizio al corpo, 9 rovesci in diagonale in top, 2 rovesci in diagonale in back, 2 dritti in diagonale, 1 rovescio lungolinea, 1 dritto a sventaglio in diagonale, 1 dritto lungolinea. Murray: risposta di rovescio verso sinistra, 9 rovesci in diagonale, 3 dritti in lungolinea, 2 rovesci al centro, 2 rovesci lungolinea. Lo scambio si conclude con Murray che mette in rete un rovescio lungolinea dopo che il dritto lungolinea di Federer è stato deviato dal nastro. In questo scambio noto due varianti tattiche insolite per Murray: nemmeno un rovescio in back dei 13 colpiti e nessun dritto in diagonale. Il motivo, credo, sia il seguente: 1) non gioca il back per paura che Federer si sposti e prenda in mano il gioco con il dritto da sinistra. 2) evita lo scambio sulla diagonale del dritto perché sa che sarà lui ad accorciare per primo e Federer lo lascerà fermo con il lungolinea.
QUANTO COSTA UNA LEZIONE DA FEDERER?
La partita finisce dopo questo scambio. Murray non ottiene il break nel game d'apertura nonostante abbia avuto l'opportunità di giocare tutti i sei punti sulla seconda di servizio di Federer. Nel game successivo sarà lui a smarrire la prima (2 su 10), subirà il break e addio. Doveva vincere in due set, si ritrova sotto 2-0 in questa maniera, si dà per vinto. Nell'intero primo set Murray si aggiudicherà due punti sulla propria prima palla di servizio (su 7), maturati su altrettanti aces. Il problema principale per lo scozzese è il dritto: un colpo che non fa mai male a Federer. Lo svizzero non è mai stato costretto a indietreggiare, anzi, il più delle volte ha guadagnato campo ed è venuto a rete a chiudere lo scambio. Su 78 punti giocati, Federer è venuto avanti 23 volte (29%), vincendo 18 punti dei 54 conquistati nel match, 33%. Il ritmo di Murray non ha creato alcun problema al punto che non rammento un colpo steccato da Federer. Dimenticavo, è finita 6-0 6-1 in 56 minuti. Quanto chiederà Federer all'ora?
ATP WORLD TOUR FINALS
GIRONE B
Kei Nishikori (GIA) b. David Ferrer (SPA) 4-6 6-4 6-1
Roger Federer (SUI) b. Andy Murray (GBR) 6-0 6-1
CLASSIFICA FINALE
Roger Federer – 3 vittorie / 0 sconfitte
Kei Nishikori – 2 vittorie / 1 sconfitta
Andy Murray – 1 vittoria / 2 sconfitte
Milos Raonic – 0 vittorie / 2 sconfitte
David Ferrer – 0 vittorie / 1 sconfitta
Federer in semifinale contro il secondo classificato del girone A.
Nishikori in semifinale contro il primo classificato del girone A
Murray, Raonic e Ferrer eliminati.