Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
E’ il quarto di finale più atteso quello tra Roger Federer (n.2) e Jo-Wilfried Tsonga (n.8).Lo svizzero cerca la decima semifinale consecutiva agli Australian Open. Negli 11 precedenti, 8-3 per Federer. Negli Slam 2-1 per lo svizzero, con l’amara sconfitta, due set avanti, a Wimbledon 2011. Stante le numerose richieste di accredito, per la prima volta in questa edizione, gli organizzatori temono che non ci siano posti a sufficienza nella tribuna stampa della Rod Laver Arena. I giornalisti si sono dovuti prenotare in un’apposita lista. Federer è il giocatore più amato in tutto il globo, anche a Down Under.
Inizia al servizio Tsonga ed è subito break per Federer. Sul 3-2 per lo svizzero arriva il contro break. Sul 4-4, 30-30, il punto più spettacolare del match. Smash di Tsonga che rimbalza molto alto, Federer si eleva ed effettua un contro smash vincente. Standing ovation della Rod Laver Arena. Si arriva al tie-break. Mini break in avvio di Federer che risulterà l’unico e decisivo. I due giocatori tengono il proprio turno di servizio e lo svizzero si aggiudica 7-4 il tie-break.
Il francese è terrificante al servizio. Non dà chance a Federer. Tsonga, sul 3-3, sfrutta l’unica palla break offertagli dallo svizzero. Il francese, nei propri turni di servizio, lascia solo due 15 allo svizzero. E’ 6-4 Tsonga.
Federer non è in una delle sue giornate migliori. Spesso difetta di profondità negli scambi consentendo a Tsonga di aggredire la palla e guidare lo scambio. Terzo set con break e contro break nel secondo e terzo gioco. Comandano nuovamente i servizi e si giunge al secondo tie-break. Rispetto al precedente ci sono vari mini break, ben 5. Tsonga va a servire sul 4-6. Una sua voleè di rovescio in rete consegna il set a Federer.
Quarto set. Sull’1-1 Tsonga annulla ben 4 palle break pesanti allo svizzero e vince il gioco. Il pericolo scampato esalta il francese che inizia a forzare tutti gli scambi. La partita vive fasi alterne. Grandi colpi vincenti ed errori anche grossolani. Sul 3-2 per Tsonga, ben 3 break consecutivi. Due per il francese, uno per lo svizzero. Tsonga serve per il set sul 5-3 e lo conquista con un ace a 206 km/h. Dopo 2 ore e 55 minuti è quinto set.
Il 31enne Federer appare meno stanco e maggiormente lucido del più giovane avversario. Il servizio è tornato quello dei momenti migliori.Sul 2-1 per lo svizzero, Tsonga perde malamente il servizio. Si arriva al 5-2 per Federer. Tsonga in battuta per restare aggrappato al match. Annulla ben 4 match point allo svizzero. Federer serve per il match sul 5-3. Il quinto match point si chiude con uno smash vincente dello svizzero. Dopo 3 ore e 34 minuti Federer è in semifinale. L’attende un riposato Andy Murray.
Federer b. Tsonga 7-6 4-6 7-6 3-6 6-3