di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Questa settimana si è aperta ufficialmente una nuova lunga e logorante stagione europea sulla terra battuta. Quest’anno, anche alla luce del trionfo parigino da difendere, Roger Federer ha preferito giocare d’anticipo. Dopo la prematura eliminazione a Miami ne ha approfittato per allenarsi sulla “terra” della Florida. Prima di lasciare gli Usa ha incontrato pure la signora Woods.
Giunto negli Stati Uniti dopo la debilitante infezione polmonare, Roger non ha reso al meglio nei due Masters 1000 americani di marzo. Le sconfitte, in California contro il cipriota Marcos Baghdatis ed in Florida contro il ceco Thomas Berdych, non hanno influito sulla sua leadership mondiale ma lo hanno riportato tra i tennisti “umani”. La perfezione tennistica rasentata a Melbourne ha lasciato infatti il posto ad un giocatore “normale”, capace di vincere ma anche di perdere dopo aver fallito più di un match point.
Archiviata la trasferta stelle strisce Federer ha subito voltato pagina iniziando a concentrare la sua attenzione sul “rosso” europeo. Poco dopo il ko contro Berdych, Roger ha deciso infatti di sfruttare nel miglior modo possibile i campi da gioco che il “Ritz-Carlton” di Key Byscane offre ai suoi ospiti. Il lussuosissimo hotel dove il rosso-crociato ha soggiornato per tutta la durata del Masters 1000 di Miami dispone infatti di ben undici campi da tennis, dieci dei quali sulla terra. Quale miglior occasione come primo approccio ad una superficie che, 2009 escluso, è sempre stata il “cruccio” del campionissimo elvetico?
Lo svizzero esordirà sul rosso solo a Roma l’ultima settimana di aprile ma non si è di certo risparmiato attirando la curiosità degli altolocati clienti del “Ritz-Carlton” nonché degli addetti ai lavori meglio informati. Si trasferirà poi nella penisola iberica (Estoril e Madrid) prima del grande appuntamento con il Roland Garros. Federer è il “defending champion” sia nel Masters 1000 spagnolo che dello Slam transalpino.
Alla vigilia del week-end pasquale Roger è tornato nuovamente al centro dell’attenzione, questa volta mediatica. In compagnia della moglie Mirka, ha pranzato con Elin Nordegren, consorte di Tiger Woods, e il figlioletto Charlie. Le due “coppie” (la top model svedese ha chiesto il divorzio) sono legate da un’amicizia di lunga data e lo stesso Roger ha cercato, per quanto possibile, di restare vicino al noto golfista nei momenti difficili dell’ultimo periodo. L’uomo Tiger ed il mito Woods sono infatti sprofondati sotto i colpi delle scottanti rivelazioni sui ripetuti tradimenti ma non hanno mai perduto il sostegno dell’amico Roger.
Proprio alla luce dello stretto rapporto esistente tra i due leader sportivi, pare assai probabile che argomento centrale della conversazione possa essere stato il tanto discusso giocatore di golf che sembra comunque aver superato il periodo nero. Dopo cinque mesi di assenza Woods è infatti tornato al calpestare il tanto amato “green” negli Augusta Masters che si stanno disputando proprio questa settimana in Georgia.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati