Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Roger Federer e Thomas Berdych hanno dato vita sulla Rod Laver Arena a una delle migliori partite viste finora in questo Australian Open. Ha vinto lo svizzero in tre set (conduce adesso 16-6 i confronti diretti), ma il giocatore ceco ha giocato al limite delle proprie possibilità. Scambi intensi e sempre profondi che hanno esaltato il pubblico. Federer ha servito molto bene per tutto il match, un buon auspicio per l’ipotetica semifinale con Djokovic che tra poco scenderà in campo contro Nishikori. Numerose anche le discese a rete dello svizzero che si sono quasi sempre risolte in modo positivo.
Il primo set si è deciso al tie-break, dopo un break e contro break sull’1-1. Federer lo ha giocato in modo perfetto sfruttando sempre al meglio i turni di battuta.
Lo svizzero ha effettuato subito il break nel primo gioco del secondo set. Questo gli ha permesso di giocare a braccio sciolto tutta la frazione di gioco mostrando tutti i colpi del suo vasto repertorio.
Nel terzo set c’è la reazione di Berdych che si porta sul 2-0 avanti di un break. Bravo Federer a strappare immediatamente il servizio al ceco riportandosi subito in parità. Sul 4-4 lo svizzero effettua l’allungo decisivo e chiude il match dopo 2 ore e 16 minuti.
Federer b. Berdych 7-6(4) 6-2 6-4