di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Roger Federer scalda i motori. Il campione elvetico si è ripreso dai problemi alla schiena che lo hanno costretto a rinunciare al Masters 1000 di Montreal. Federer è a Cincinnati, dove si sta allenando per preparare al meglio il suo debutto sul cemento nordamericano.
In Ohio Roger difende il titolo dell'anno passato (quando superò Novak Djokovic): una sua prematura eliminazione nel secondo Masters 1000 oltre-oceano potrebbe far retrocedere il vincitore di 17 Slam al settimo posto mondiale. Fugati i dubbi su un possibile ritorno al vecchia racchetta, Federer non cambia: il piatto corde da 98, che Federer ha inaugurato nella sfortunata parentesi sul rosso europeo (Amburgo e Gstaad), sarà utilizzato dallo svizzero anche sul duro statunitense.
Il delicato momento vissuto da Roger, che nel 2013 può vantare icome migliori risultati l trionfo di Halle, la finale di Roma e la semifinale di Melbourne, ha condotto i suoi sostenitori a restare ancora più vicini al proprio beniamino. Quale migliore occasione per dimostrarlo che il 32° compleanno di Federer, festeggiato proprio ieri e costellato dall'immenso affetto del mondo tennistico e non.