Fino a qualche mese era impensabile, eppure oggi Roger rischia di non partecipare alle Atp World Tour Finals. E al suo posto potrebbe esserci un altro svizzero… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/8wGktj0-0jo

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Nessun delitto di lesa maestà… Numeri alla mano il 2013 di Roger Federer è stato orribile mentre quello di Wawrinka è stato mervaglioso. E così, ciò che fino a qualche mese fa era impensabile potrebbe diventare realtà: Roger fuori dalle Atp World Tour Finals 2013 per lasciare il posto al suo "meno nobile" connazionale nonché compagno di doppio Stanislas Wawrinka.

L'ultimo successo di Federer nella O2 Arena di Londra nel 2011 contro Tsonga

Nella race 2013, il campione di Basilea è settimo con 3055 punti, tallonato da Stan che segue a ruota con 2925. Di qui a Londra, Federer ha solo tre occasioni per scrollarsi di dosso gli inseguitori (oltre a Wawrinka, Gasquet): il Master 1000 di Shangai, l'Atp 500 di casa a Basilea e il Master 1000 di Parigi Bercy. Un sorpasso negli ultimi giri rappresenterebbe un bello smacco per il giocatore più vincente nella storia delle Finals. Infatti, nella speciale classifica dei tennisti che si sono aggiudicati più edizioni del Master di fine anno, Roger è in vetta con 6 trionfi, davanti a Sampras e Lendl a quota 5.

Per ritrovare delle Finals senza Federer bisogna fare un balzo fino al 2002: da allora dieci partecipazioni consecutive (e tutte ipotecate con largo anticipo) impreziosite da 6 successi mentre per Stanislas quella di quest'anno rappresenterebbe la prima assoluta.

Gli ultimi risultati di Roger, dalla sconfitta a Wimbledon con l'ucraino Stakhovsky fino a quella di pochi giorni fa contro Robredo, non sono certo incoraggianti, mentre la semifinale raggiunta a New York e in generale il tennis espresso durante tutti gli incontri di questi US Open fanno salire le quotazioni del 28enne di origine polacca. Per quanto "freddi", i conti matematici rivelano che in questa stagione il 32enne di Basilea ha giocato 47 incontri, vincendone 35 e perdendone 12 mentre Wawrinka ha disputato 57 match aggiudicandosene 41. Un solo titolo per Roger (ad Halle) e uno anche per il connazionale nell'open portoghese.

Il derby elvetico per un posto a Londra è cominciato e l'esito finale non è mai stato così incerto. Intanto le porte della O2 sono già aperte per Nadal, Djokovic e Murray; praticamente certo di partecipare anche David Ferrer, mentre per tutti gli altri il bello comincia adesso.