Quest’anno niente esibizioni per il campione svizzero che si concentrerà sulla prossima stagione. Intanto si dedica alle opere di solidarietà… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/PLgCpsDI0Eg

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Questa volta non è proprio aria. L'anno scorso Roger Federer chiuse una stagione da fenomeno: vinse a Wimbledon e ritrovò il numero uno del mondo. E come ciliegina sulla torta si "concesse" un tour di esibizioni America latina – il Gillette Tour – che gli frutto una cifra intorno ai 12 milioni di dollari, più di quanto messo in tasca nell'intera stagione sportiva (8,5 milioni), per giunta particolarmente fortunata da punto di vista dei risultati.

Non sarà così quest'anno. Probabilmente Roger non vede l'ora di chiudere in soffitta questo 2013 disastroso per cominciare una nuova stagione, verosimilmente l'ultima della sua carriera. A confermarlo è l'agente di Federer, Tony Godsick, che ha eslcuso l'organizzazione di qualsiasi match amichevole nel mese di dicembre. Il 32enne campione elvetico, terminata la stagione 2013 si concentrerà esclusivamente sulla preparazione 2014 ed esordirà a Brisabane dove testerà le sue condizioni in vista degli Australian Open.

Tornando al presente, Roger deve fare di tutto per non lasciarsi sfuggire di mano la partecipazione alle Atp World Tour Finals di Londra del prossimo 4 novembre. E intanto che fa? Si diletta come maitre chocolatier insieme ad alcuni piccoli amici. Tramite Lindt & Sprüngli e la sua fondazione benefica, Roger ha trascorso una giornata a Zurigo con una ventina di bambini meno fortunati e con loro ha preparato e probabilmente assaggiato un po' di cioccolato pregiato.

Al di là degli alti e bassi in campo, Federer rimane un campione assoluto di solidarietà. E chissà che per il 2014 non abbia in serbo qualche exploit a sorpresa per i suoi fans…