Ad Halle vanno in finale Roger Federer e Tommy Haas. Nettamente favorito lo svizzero, già cinque volte vincitore in Westfalia e imbattuto contro Haas da oltre 10 anni.
Roger Federer ha vinto 74 tornei, di cui cinque sull'erba di Halle

TennisBest – 16 giugno 2012

 
Finale tra “vecchietti” al torneo ATP di Halle (750.000€, erba). Il pubblico avrebbe forse preferito una sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal. Tuttavia saranno contenti di vedere lo svizzero contro Tommy Haas, rifiiorito a 34 anni di età. Federer aveva avuto qualche problema nei quarti, quando ha dovuto lottare fino al tie-break del terzo set per superare il bombardiere Milos Raonic (che a Wimbledon andrà tenuto d’occhio), mentre in una semifinale giocata a mezzogiorno non ha avuto problemi contro Mikhail Youzhny, battuto con un rapido 6-1 6-4. Il primo set è durato la miseria di 21 minuti, e c’è stata poca storia anche nel secondo. A un certo punto, uno spettatore gli ha addirittura gridato di “andarci piano”: “E’ stato bello scendere in campo e giocare un buon tennis dopo la sparatoria di ieri” ha detto Federer, in riferimento al match contro Raonic. In verità, Youzhny è una delle sue vittime preferite: lo ha battuto 13 volte in altrettanti scontri diretti. “Mikhail merita rispetto per come ha lottato nel secondo set”. Federer andrà a caccia del sesto titolo ad Halle dopo i successi dal 2003 al 2006 e quello nel 2008. Il suo bilancio in questo torneo parla di 39 vittorie e 4 sconfitte. L’unica volta che ha perso in finale risale al 2010, quando venne sorpreso da Lleyton Hewitt. In caso di vittoria, conquisterebbe il titolo numero 75, avvicinandosi al terzo posto nella classifica "all-time", attualmente di John McEnroe (fermo a quota 77). Lendl (94) e Connors (109) sembrano ancora fuori portata per lo svizzero.
 
In finale se la vedrà con Tommy Haas, che nel derby tedesco si è imposto 7-6 7-5 contro Philipp Kohlschreiber. Dopo un lungo stop (l’ennesimo!) per problemi fisici, Haas è tornato su buoni livelli ed è già numero 87 ATP. Salirà ancora, anche se contro Federer parte sfavorito: ha perso 10 volte su 12 e l’ultimo successo risale a più di 10 anni fa (8-6 al quinto all’Australian Open). Da allora solo sconfitte, anche se c’è stato qualche episodio combattuto. Nel 2009 lo stava per eliminare al Roland Garros, poi un gran dritto su una palla break fece girare la partita e spalancò a Federer la strada verso il suo unico titolo a Parigi. I due si trovarono un mese dopo in semifinale a Wimbledon, ultimo grande risultato di Haas, e vinse Federer in tre set gestiti abbastanza bene. Il tedesco, al top della forma, vale i primi 10 sull’erba. Contro Federer, tuttavia, non sembra avere le armi per metterlo in difficoltà. Ad ogni modo, il torneo di Wimbledon ha trovato una mina vagante. Nessuno vorrà incontrarlo al primo turno.