di Daniele Rossi – foto Getty Images
E' già tempo di ottavi di finale all'Atp 500 di Dubai. In campo le prime due teste di serie, Novak Djokovic e Roger Federer. Partiamo dallo svizzero che, dopo le fatiche del primo turno contro Jaziri, si è riscattato con una prova decisamente brillante contro Marcel Granollers. Lo svizzero si è fatto bastare un break per set, sciorinando a tratti quel tennis di classe inarrivabile che solo lui può giocare.
Nei quarti di finale, Roger giocherà contro una sua vecchia conoscenza, Nikolay Davydenko. Il russo ha dato seguito alla vittoria su Tipsarevic, battendo in due set Victor Hanescu. Dopo il match Federer ha avuto modo di incontrare un'altra leggenda dello sport, Diego Armando Maradona, ambasciatore del calcio negli Emirati Arabi e grande appassionato di tennis.
Qualche fatica in più per Novak Djokovic, opposto allo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Nole vince con facilità irrisoria il primo set, nel secondo si porta avanti 5-3, ma al momento di servire per il match, si fa breakkare. Merito dello spagnolo che lotta fino all'ultimo: nel game successivo di ben 22 punti, Bautista-Agut riesce anche nell'iimpresa di annullare quattro match point al serbo. Djokovic però non si scompone e si aggiudica il tie-break per 7-4.
Nole nei quarti troverà Andreas Seppi, sempre più una certezza nel circuito. Il caldarese ha battuto Lukas Rosol per 6-4 7-6(4) in un'ora e 26 minuti. Ennesima dimostrazione di crescita di Seppi che è riuscito a disinnescare i colpi bomba del giustiziere di Nadal a Wimbledon. Nel primo set Andreas scappa sul 5-2, si fa recuperare un break ma riesce a chiudere il parziale tenendo il servizio a zero. Il secondo si decide al tie-break, con l'italiano che prende subito il largo per poi chiudere per 7 punti a 4.
Nove sconfitte in altrettanti incontri per Seppi contro Djokovic, ma tutti ci ricordiamo quanto Andreas sia riuscito a mettere in difficolà Nole negli ultimi due match (a Roland Garros e Cincinnati).
Per il resto tutto secondo copione, con le facili vittorie di Del Potro su Devvarman e di Berdych su Kamke. L'argentino neii quarti giocherà contro Tursunuov (wild card e sorpresa del torneo) che ha superato in tre set Llodra, mentre il ceco se la vedrà col tedesco Brands, vittorioso in due set su un Youzhny sempre più calante.
Giovedì a partire dalle 16 Djokovic-Seppi e a seguire Federer-Davydenko.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE
N Djokovic (SRB) [1] b R Bautista-Agut (ESP) 6-1 7-6(4)
A Seppi (ITA) [8] b L Rosol (CZE) 6-4 7-6(4)
J Del Potro (ARG) [4] b S Devvarman (IND) 6-4 6-4
D Brands (GER) [Q] b M Youzhny (RUS) [8] 6-4 6-4
D Tursunov (RUS) [WC] b M Llodra (FRA) 7-6(5) 2-6 6-3
T Berdych (CZE) [3] b T Kamke (GER) 7-5 6-1
N Davydenko (RUS) b V Hanescu (ROU) 6-4 7-6(2)
R Federer (SUI) [2] b M Granollers (ESP) 6-3 6-4