Non è più il leader Atp, ma Roger si consola come sportivo più ricco non statunitense: nono Nadal, 20esima la Sharapova…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Ha perso la leadership mondiale ma Roger Federer si conquistando con largo margine la leadership “economico-finanziaria” in termini di guadagni totali tra gli sportivi non statunitensi. Ben lontani dall’elvetico gli altri due esponenti della racchetta presenti nello speciale ranking elaborato da Sports Illustrated: l’eterno rivale Rafel Nadal è nono, la bella Maria Sharapova ventesima. Nella classifica globale davanti a Roger solo l’inavvicinabile Tiger Woods.

 

Per il settimo anno consecutivo il settimanale americano Sports Illustrated ha stilato la celebre “Fortunate 50”: la classifica che rivela i 50 sportivi statunitensi e i 20 sportivi internazionali che hanno raccolto maggiori introiti. Re incontrastato del ranking il golfista Tiger Woods con poco più di 90 milioni di dollari (quasi 40 in meno rispetto alla clssifica dell’anno scorso). Con i suoi quasi 62 milioni, guadagnati dentro e fuori dal campo, Roger Federer si attesta subito alle spalle dell’amico golfista nel ranking globale mentre detronizza David Beckam in quella dei non statunitensi. Per il rosso-crociato una “consistente” consolazione dopo i risultati non troppo soddisfacenti degli ultimi mesi.

 

Se nella top 50 yankee a farla da padrone sono con i cestisti della NBA (più del 50%), quella internazionale vede, alle spalle di Federer, primeggiare i calciatori (sette in totale tra cui tre nei primi quattro: nell’ordine Lionel Messi, David Beckam e Cristiano Ronaldo). Il tennis può vantare anche il nono posto di Rafael Nadal (27 milioni abbondanti) e il ventesimo di Maria Sharapova. Grazie ai 20 milioni scarsi, Masha è l’unica donna a riuscire a competere con i più ricchi maschietti: nella top 50 statunitense infatti il “gentil-sesso” non ha trovato ancora posto. Trova invece un “posticino” l’Italia con il riguardevole settimo posto, (35 milioni tondi tondi), di Valentino Rossi.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati