La notizia di un possibile forfait era nell’aria. Adesso è ufficiale, Roger non giocherà a Parigi per i noti problemi alla schiena… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/NsVIZlINHLk

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Niente Roland Garros 2016 per Roger Federer. Dopo 65 partecipazioni consecutive dal 1999 ad oggi, il campione svizzerò salterà uno Slam. Non sarà in campo a Parigi per i problemi alla schiena che avevano già pesantemente condizionato la sua prestazione a Roma.

 

L'ufficialità è arrivata oggi ed è stato lo stesso campione elvetico, attraverso la sua pagina Facebbok, ad annunciarla. "Mi spiace annunciare che ho preso la decisione di non giocare l'edizione di questo anno del Roland Garros. Sto facendo progressi costanti a livello fisico, ma non sono ancora del 100 % e sento che potrei correre un rischio inutile giocando in queste condizioni, prima che io sia davvero pronto".

 

Non è stata una decisione facile – ha proseguito Roger – ma l'ho presa per non compromettere la possibilità di giocare il resto della stagione e contribuire ad allungare il resto della mia carriera. Le mie motivazioni non cambiano e il prossimo obiettivo è quello di raggiungere il top della forma per l'inizio della stagione sull'erba. Mi dispiace per i miei fan a Parigi. Sono molto ansioso di ritornare al Roland Garros nel 2017".

 

 

Gli highlights della vittoria di Federer a Parigi nel 2009