Roger e Rafa vicini a un nuovo capitolo della loro saga. Lo svizzero liquida Dodig: affronterà ora Wawrinka. Per lo spagnolo ostacolo Gulbis. Negli altri ottavi maschili (parte bassa), Berdych-Gasquet e Simon-Anderson. Tra le donne Azarenka perde un set, fuori Ivanovic … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Meno uno all'attesissimo quarto di finale Nadal-Federer. Manca infatti una solo successo ai due grandi campioni per tornare a fronteggiarsi nel remake della semifinale californiana dell'anno passato vinta dall'elvetico.

Il terzo turno della parte bassa del main draw maschile di Indian Wells non ha registrato sorprese. Roger Federer ha riservato ad Ivan Dodig il medesimo trattamento inflitto sabato a Denis Istomin. Dopo aver recuperato da 0-40 nel primo gioco del match, il campione in carica ha veleggiato tranquillo sino al 6-3 6-1 finale.

Tra Federer e un nuovo eventuale capitolo della saga con Nadal c'è ora il connazionale Stanislas Wawrinka che ha regolato Lleyton Hewitt. Nei 15 precedenti, Federer ha perso solo a Monte-Carlo (2009). Un incrocio anche a Indian Wells, nei quarti di finale del 2011: Roger vinse 6-3 6-4. Tra Rafael Nadal e l'ipotetico rendez-vous con Federer c'è invece Ernests Gulbis.

Negli altri due ottavi di questa sezione di tabellone, una sfida annunciata ed una tra mine vaganti: Tomas Berdych contro Richard Gasquet e Gilles Simon contro Kevin Anderson. Berdych e Gasquet hanno concesso cinque giochi rispettivamente a Florian Mayer e Jerzy Janowicz, Anderson quattro a Jarkko Nieminen. Nuova rimonta invece per Simon. Il giustiziere di Paolo Lorenzi si è salvato anche con Benoit Paire, che ha servito per il match sul 6-5 della seconda frazione.

La sfida più nobile, quella tra Berdych e Gasquet, potrebbe valere un posto in semifinale. Sette i precedenti, con il transalpino avanti 4-3 (3-1 sul cemento outdoor). Match inedito tra Simon e Anderson.

In campo femminile tutto o quasi secondo pronostico con Victoria Azarenka che, sotto di un set, ha innescato il turbo dal 3-3 della seconda frazione. Kirsten Flipkens non è infatti più riuscita ad incamerare neppure un gioco.

Ottavi di finale raggiunti senza troppi grattacapi anche da Angelique Kerber, Samantha Stosur, Caroline Wozniacki e Nadia Petrova. Corsa finita invece per Ana Ivanovic: la semifinalista della scorsa edizione si è arresa nettamente all'emergente Mona Barthel. Le restanti fab 8 della parte alta del main draw femminile sono due outsider: Urszula Radwanska e la qualificata Garbine Muguruza Blanco.

Negli ottavi di finale: Azarenka-Radwanska, Wozniacki-Petrova, Kerber-Muguruza Blanco e Stosur-Barthel.

 

Terzo turno uomini:

[2] Roger Federer (SUI) b. Ivan Dodig (CRO) 6-3 6-2
[5] Rafael Nadal (ESP) b. Leonardo Mayer (ARG) ritiro
[6] Tomas Berdych (CZE) b. [27] Florian Mayer (GER) 6-4 6-1
[10] Richard Gasquet (FRA) b. [24] Jerzy Janowicz (POL) 6-1 6-4
[13] Gilles Simon (FRA) b. Benoit Paire (FRA) 3-6 7-6(5) 6-4
[18] S Wawrinka (SUI) b. Lleyton Hewitt (AUS) 6-3 7-5

[Q] Ernests Gulbis (LAT) b. [20] Andreas Seppi (ITA) 5-7 6-3 6-4

Kevin Anderson (RSA) b. Jarkko Nieminen (FIN) 6-3 6-1

 

Terzo turno donne:
[1] Victoria Azarenka (BLR) b. [28] Kirsten Flipkens (BEL) 3-6 6-3 6-0
[4] Angelique Kerber (GER) b. [30] Y Wickmayer (BEL) 6-1 7-6(4)
[7] Samantha Stosur (AUS) b. [32] Shaui Peng (CHN) 6-3 3-6 6-2
[8] Caroline Wozniacki (DEN) b. [29] Elena Vesnina (RUS) 6-2 6-1
[10] N Petrova (RUS) b. [21] J Goerges (GER) 6-1 6-2
[24] Mona Barthel (GER) b. [11] Ana Ivanovic (SRB) 6-1 3-6 6-0
Urszula Radwanska (POL) b. Jamie Hampton (USA) 6-0 7-6(4)
[Q] Garbine Muguruza Blanco (ESP) b. Magdalena Rybarikova (SVK) 6-4 6-0