Nessun problema per Roger, Rafa e la Williams. I giocatori più attesi sono tutti al terzo turno. Fuori Tomic… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/bkEVGd6Q3Bk

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Erano i più attesi e non hanno deluso. Roger Federer, Rafa Nadal e Serena Williams volano al terzo turno degli US Open senza nessun problema, offrendo convincenti prove di forza.

Lo svizzero regola l'argentino Carlos Berlocq in tre set (6-3 6-2 6-1), divertendosi e divertendo il pubblico dell'Arthur Ashe. Fin dalle prima battute, la superiorità dello svizzero è evidente. Archiviato il primo set, anche nella seconda frazione Roger tiene il pallino del gioco saldamente nelle sue mani; sul 4-1 si esibisce in un tweener che però l'avversario intuisce e neutralizza con una volee incrociata.

i due tweener dell'incontro

Pochi minuti più tardi è la volta dell'argentino che prova una giocata sotto le gambe, ma Federer gli restituisce il favore con un facile smash vincente. Tutto facile per Federer che, a tratti, sembra aver fretta di archiviare la pratica, tanto da concedersi qualche avventata discesa a rete. Più avanti serviranno ben altra concentrazione e ben altra "cattiveria" agonistica, ma vedere Roger così tranquillo è senz'altro un buon segnale perché sintomo di una fiducia finalmente ritrovata. Nel prossimo turno, l'elvetico se la vedrà con il francese Adrian Mannarino (numero 63 della classifica Atp) che ha avuto ragione del tennista di casa Sam Querrey in quattro set.

Match sul velluto anche per Rafa Nadal che rifila un secco 6-2 6-1 6-0 al brasiliano Rogerio Dutra Silva confermandosi in ottime condizioni atletiche. Il risultato lascia poco spazio a qualsiasi commento, quello che impressiona è il numero di vincenti (30) che il maiorchino riesce a mettere a segno contro l'avversario.

Adesso Nadal troverà il croato Ivan Dodig che si è sbarazzato di Davydenko in tre set con un rotondo 6-1 6-4 6-4. Uno pari nei precedenti, entrambi risalenti al 2011: Rafa sconfisse Ivan in semifinale a Barcellona, ma il croato gli restituì il favore in Canada con un doppio tie break.

No problem anche per la campionessa in carica Serena Williams che non ha avuto alcuna difficoltà a regolare la kazaka Voskoeva alla quale ha concesso appena tre giochi (6-3 6-0 in poco più di un'ora). Nel primo set, la 31enne americana è costretta ad annullare un break point sull'1-2, ma è l'unico sussulto di un match che poi controlla agevolmente, dilagando nella seconda partita. Giornata "tranquilla" anche per l'alra grande favorita, Vika Azarenka che ha superato la canadese Wozniak per 6-3 6-1. Nel prossimo incontro la bielorussa numero due del mondo affronterà Alize Cornet.

Avanti anche Tommy Robredo e Milos Raonic (che supera in tre set Pablo Andujar) mentre finisce al secondo turno l'avventura newyorkese di Berarnd Tomic, sconfitto dal britannico Daniel Evans per 1-6 6-3 7-6 (4) 6-3. Nel tabellone femminile continuano la loro corsa tutte le azzurre in gara (Pennetta vince il derby con Errani), Angelique Kerber (6-4 6-2 6-3 alla canadese Eugenie Bouchard) e Ana Ivanovic (6-2 6-1 alla rumena Dulgheru).

Per tutti i risultati CLICCA QUI.