di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Se Nadal non ha quasi sudato, favorito dall'infortunio che ha messo ko Tomic, lo stesso si può dire per gli altri big della seconda giornata di Australin Open 2014: Roger Federer e Andy Murray. Sulla Rod Laver Arena, il campione svizzero ha liquidato il giovane tennista di casa James Duckworth per 6-4 6-4 6-2. Una vittoria netta e convincente, impreziosita da 18 punti ottenuti a rete su 22 (82%), un dato che la dice lunga sulla ritrovata vocazione offensiva di Roger.
Dopo una prima giornata che aveva visto cadere due Top Ten come Errani e Kvitova, la seconda giornata dello Slam australiano non registra scivoloni da parte dei big sia in campo maschile che in quello femminile. Tra gli uomini tutto facile anche per Andy Murray che si sbarazza del giapponese Soeada con un rotondo 6-1 6-1 6-3 dopo meno di un'ora e mezza. Dopo il "rodaggio" balbuziente a Doha, lo scozzese sembra aver ritrovato una buona condizione, anche se il test Soeda non era dei più probanti. Nel prossimo turno l'allievo di Ivan Lendl avrà un altro impegno facile facile contro il francese Millot, numero 267 del mondo che si è imposto sullo statunitense Odesnik in cinque set. Costretto agli straordinari anche Marin Cilic che ha superato lo scoglio Granollers al termine di un'incredibile rimonta col punteggio di 4-6 4-6 6-3 6-3 6-2. Lascia un set per strada Del Potro (5) che supera comunque lo statunitense Williams per 6-7(1) 6-3 6-4 6-4 (nel prossimo turno sfiderà lo spagnolo Batista Agut).
Out per infortunio sia John Isner che Radek Stepanek. Lo statunitense dopo aver accusato un problema al piede ha dato forfait quando lo slovacco Klizan si trovava aventi di due set (6-2 7-6). Giornata da dimenticare anche per l'eroe di coppa Davis: Radek, avanti due set a uno (7-6 6-4 1-6) contro lo sloveno Kavcic (che nel prossimo turno sfiderà Federer) è stato costretto a gettare la spugna per un problema al collo. Niente da fare per Filippo Volandri che si deve arrendere a Jo-Wilfried Tsonga per 7-5 6-3 6-3.
Nel tabellone femminile, esordio sul velluto per la campionessa in carica Victoria azarenka che ha piegato la svedese Larsson per 7-6 6-2. Avanti, pur con qualche difficoltà, anche Agnieszka Radwanska (6-0 5-7 6-2 alla kazaka Putintseva) e Maria Sharapova che si è imposta sull'americana Mattek-Sands per 6-3 6-4. Ko per Andrea Petkovic, sconfitta dalla slovacca Rybarikova (6-2 6-3) e Francesca Schiavone eliminata dalla slovacca Dominika Cibulkova (24) per 6-3 6-4.
Nel prossimo turno Azarenka se la vedrà con la ceca Strykova (84) mentre Sharapova affronterà la nostra Karin Knapp.
Per conoscere tutti i risultati di giornata CLICCA QUI
Per conoscere l'ordine di gioco del Day 3 CLICCA QUI