Roger supera agevolmente Baustista Agut in tre set e adesso sfiderà Monfils. Nell’altro quarto Berdych contro Cilic. Oggi big match tra Djokovic e Murray… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/zoroc_hxSBw

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Vola di slancio ai quarti, regalando spettacolo e deliziando l'Arthur Ashe Stadium. Roger Federer è tra i primi otto giocatori dello Slam nella grande mela, ci arriva per la decima volta negli ultimi 11 anni e lo fa grazie ad una convincente prova contro Roberto Bautista Agut, giocatore scorbutico che in questo 2014 ha trovato finalmente la sua consacrazione. Roger rifila un secco 6-4 6-3 6-2 all'iberico, ma nella prima frazione rischia qualcosa.

 

Gli highlights di Federer vs Baustista Agut

 

Dopo essere volato sul 5-1, quando il primo set sembrava ormai una formalità, l'elvetico si è spento, permettendo all'avversario un recupero inaspettato. Ma come tutti i grandi campioni, nel momento di difficoltà, Federer può contare sul servizio, fondamentale in grado di togliere le castagne dal fuoco. Nel decimo gioco trova due ace straordinari che chiudono il set, permettendogli di respirare e riordinare le idee.

 

Non a caso, al rientro in campo Roger riprende in mano il match e non regala più nulla all'avversario al quale rifila un parziale di 12 game a cinque. Dopo lo scampato pericolo, infatti, il 33enne di Basilea si fa ancora più aggressivo sfoderando parecchie discese a rete. Ora sulla sua strada c'è Gael Monfils, autore di un'impresa contro Grigor Dimitrov. Nei 9 precedenti, lo scizzero si è imposto in 7 occasioni. L'ultimo successo di Gael risale a Shanghai 2013 mentre nell'ultimo incrocio, poche settimane fa a Cincinnati, Federer si è imposto per 6-4 4-6 6-3. E' dunque favorito, ma deve stare attento perché con Monfils ha sempre fatto parecchia fatica. Certo, il francese sembrava fisicamente provato (nonostante abbia giocato "solo" 3 set con il bulgaro), ma resta un avversario più che insidioso.

 

Nei quarti anche Tomas Berdych che regola il giovane talento austriaco Dominic Thiem col punteggio di 6-1 6-2 6-4. Se la vedrà contro Marin Cilic che al termine di una maratona di oltre 4 ore ha avuto ragione di Gilles Simon per 5-7 7-6 6-4 3-6 6-3. Un match interminabile e tutt'altro che divertente (come prevedibile) che rischia di lasciare il segno su Cilic, stremato a fine partita. Oggi in campo Novak Djokovic contro Andy Murray (rivincita della finale 2012 vinta dallo scozzese) e Kei Nishikori contro Stan Wawrinka per i primi quarti di finale.