Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images
Sempre un po’ stizzito per la sconfitta, Roger Federer accetta comunque il verdetto del campo. Consapevole della grande forma dell’avversario, dice di aver giocato un buon match e che non vede l’ora di tornare a giocare il prima possibile.
Ecco le sue parole.
Grande dispiacere. Pensieri riguardo al match? Cosa non ha funzionato?
Penso che Nole abbia giocato una grande partita. Non penso di aver giocato male, anche perché è stato un match giocato ad alti livelli e molto intenso.
Ovviamente non fa mai piacere perdere, ma se lui ha giocato alla grande nei punti importanti e io no, non poteva che finire così. E’ stato un match molto combattuto, con scambi combattuti e anche se è finito in 3 set è durato 3 ore, quindi molto se pensi che abbiamo giocato solo 3 set.
Non potrai difendere il titolo, cosa pensi a riguardo?
Non potrò? Si in effetti non potrò.
Come ti senti?
Mi sento bene perché sto bene. Penso che domenica avrei avuto delle chance per vincere il torneo ma oggi Nole ha giocato meglio di me. Bisogna accettarlo e andare avanti. Non è la fine del mondo. E’ il primo di una lunga serie di tornei. Certo non è mai bello perdere e penso che avrei potuto vincere questo torneo per la quinta volta, ma è andata così.
Pensi che avresti potuto fare qualcosa di tatticamente diverso per vincere la partita?
Penso che avrei cambiato la sessione serale contro Gilles Simon. La sera le palle rimbalzano meno e diventa più difficoltoso giocare. Comunque credo aver giocato bene sia nella sessione serale che nella diurna. Certo quando perdi pensi che sarebbe stato meglio giocare ad un’altra ora, è normale. Penso che Nole abbia giocato alla grande e che abbia meritato di vincere
Guarderai la fine del torneo o ti prenderai una pausa?
Ecco la classica domanda. Non so perché vi interessa tanto sapere quello che farò. A dire il vero non lo so ancora. Comunque dubito perché quando sono via con la famiglia di solito non accendo la tv.
Un tuo pronostico sulla finale?
Non saprei. Non so chi vincerà dall’altra parte, è notte e devono ancora giocare. Penso che Murray avrà grandi chance. Sicuramente sarà una grande finale. Sicuramente se Nole giocherà così bene avrà grande possibilità. Lo stesso vale per Murray.
Questo è il primo grande Slam. Come ti senti per i prossimi tornei che verranno?
Mi sento bene. Quindi mi ritengo soddisfatto della mia attuale condizione tennistica. Non ho rimpianti e non vedo l’ora di giocare i prossimi tornei, vedremo cosa succederà.
Pensi che Novak sia migliorato in qualcosa in particolare?
Penso che abbia giocato alla grande anche durante gli Us Open e anche prima degli Us Open. Io l’ho battuto 4 volte su 5 a fine stagione e questo ovviamente comprometteva il suo finale di stagione.
Quando hai perso nel 2008 con Djokociv sempre in 3 set…. Puoi paragonare queste 2 partite?
Perché dovrei paragonarle?
Solo per sapere se tu hai giocato meglio stasera, se lui ha giocato in maniera differente, se qualcosa è cambiato. Solo per avere un’idea.
Non saprei. Penso che questa non sia una grande domanda. Cosa vuoi che ti dica? Penso che sia una domanda irrilevante.
Due giorni fa Novak ha dichiarato che tu sei il giocatore più aggressivo in campo. Pensi che stasera lui sia stato più aggressivo di te?
Penso che tutti noi giocatori cerchiamo di giocare in maniera aggressiva contro il nostro avversario. Più tu aggredisci e più il tuo avversario deve cercare di essere ancora più aggressivo. Questa sera lui ha giocato meglio e ha colto le occasioni importanti.
Davydenko dopo la finale di Doha ha dichiarato che eri imbattibile. Pensi di aver giocato come a Doha?
Beh le circostanze sono completamente diverse anche perché qui è 3 su 5. Penso di aver giocato un grande torneo. Come ho già detto non penso di aver giocato male stasera, anzi. Mi sento bene e sono fiducioso per i tornei che verranno. Se mi sento bene e non ho problemi fisici affronterò al meglio i prossimi appuntamenti.
Ribadisco non credo di aver giocato male stasera, ho trovato solo un giocatore che stasera ha giocato meglio di me.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”-UmuHna-mNs”; $]
Il video della conferenza stampa
©2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati