Roger impiega meno di un’ora per sbarazzarsi del russo Youzhny con un secco 6-1, 6-4. Domani se la vedrà col vincitore del derby tedesco tra Kohlschreiber e Haas…

di Giorgio Valleris

 

E sono sette. Roger Federer raggiunge per la settima volta in carriere la finale del Gerry Weber Open di Halle. Nella semifinale di oggi contro il russo Mikahil Youzhny, il fenomeno di Basilea ha impiegato meno di un'ora per ottenere un rotondo successo per 6-1, 6-4. Nel primo set non pervenuto il russo che riesce solo a mantenere un turno di servizio e nulla più. Vita facile per Roger che, in una manciata di minuti, chiude il primo parziale per 6-1.

Nel secondo set la musica non cambia e Federer sale agevolmente sul 5-2. Quando ormai il match è irrimediabilmente compromesso, Youzhny decide di rischiare il tutto per tutto e brekka lo svizzero. E così l'epilogo della semifinale si fa più vivace, anche se l'esito finale non sembra mai in bilico. Roger chiude la seconda partita per 6-4 e ottinene il 13esimo successo sul russo in altrettanti scontri diretti. Domani il numero 3 del ranking mondiale avrà l'occasione di ottenere il sesto successo sull'erba tedesca dopo i trionfi del 2003, 2004, 2005, 2006 e 2008. Infinale se la vedrà col vincitore del derby tedesco tra Philipp Kohlschreiber (campione in carica) e Tommy Haas.