Roger Federer ha lasciato solamente tre giochi al francese, così come Maria Sharapova schiacciasassi sulla Stephens. Sorpresa Jerzy Janowicz che elimina Gasquet… da Roma

Da Roma – Foto Getty Images

Una serata di ordinaria amministrazione per Roger Federer nel match di ottavi di finale degli Internazionali BNL d'Italia che lo vedeva opposto a Gilles Simon. Lo svizzero ha giocato una partita ai limiti della perfezione, mentre Simon non ha dato il minimo fastidio al n°3 mondiale, non mettendo quel pepe in più che serviva alla sfida per entusiasmare il pubblico (9.919 i biglietti acquistati per la sessione serale, record assoluto per l'evento romano).

Federer ha avuto la meglio per 6-1 6-2 raggiungendo i quarti di finale dove domani affronterà, sempre nell'ultimo match della giornata Jerzy Janowicz. Proprio il polacco è stato l'autore di una delle sorprese della giornata, avendo battuto, nel match serale della Supertennis Arena, il francese n°9 del seeding Richard Gasquet. Una vittoria in rimonta per Janowicz, che ha prevalso sul transalpino per 3-6 7-6(2) 6-4 giocando un gran tennis come lo abbiamo già visto a fare lo scorso anno a Wimbledon e a Parigi Bercy. Sarà da vedere se domani riuscirà a dare filo da torcere a Roger Federer.

Tra le donne prosegue spedita la corsa della n°2 mondiale Maria Sharapova, che ha fatto un sol boccone della statunitense Sloane Stephens, abbattuta per 6-2 6-1. La siberiana ha disputato un'ottima partita, e non si può dire che l'avversaria abbia giocato male, ma ha messo totalmente in palla la siberiana che non chiedeva altro. Per la bella Maria domani alle 19.30 match serale contro la "nostra" Sara Errani.