Roger dopo aver battuto Milos Raonic con il punteggio di 6-4 7-6 6-2 racconta del suo stato di forma e di come oggi, set dopo set, si sia sentito sempre meglio in campo. Adesso lo svizzero affronterà Tsonga nei quarti di finale …

Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images

Serata decisiva per quanto riguarda il tuo servizio. Come ti sei sentito in campo?

"Sicuramente è stata una serata positiva. Ero concentrato su quello che dovevo fare e ho giocato bene. Sicuramente ho servito bene e ho risposto altrettanto bene. Una volta iniziato il match mi sono sentito sempre meglio. Il primo set per me è stato la chiave di tutta la partita".

Pochissimi errori gratuiti. Come ti sentivi quando colpivi la palla?

"Raonic ha giocato in maniera aggressiva e entrambi abbiamo fatto molti punti con il servizio, per questo motivo risultano pochi errori gratuiti. E’ per questo che secondo me le statistiche non sono importanti perché dipende dal tipo di partita. In campo mi sentivo bene, mi muovevo bene, anticipavo bene e rispondevo profondo. Come ho già detto nel terzo set ho cominciato a sentirmi veramente bene".

Quanto pensi di essere lontano dal tuo stato di forma migliore di 4-5 anni fa?

"Non saprei, io penso a giocare al meglio ogni match. Sicuramente ci sono partite dove non si gioca il proprio miglior tennis mentre altri match si riesce a dare il massimo. Stasera ho giocato molto bene e sono soddisfatto. Se riuscissi a mantenere questo livello ne sarei felice perché mi darebbe la possibilità di andare avanti in questo torneo".

Hai detto di essere stato in piedi a vedere il match di Djokovic la scorsa notte. Pensi sia stata una buona idea visto che è finito così tardi….

"Beh sono andato a cena, sono tornato in camera, sono andato a dormire, mi sono svegliato e stava ancora giocando (ride). Dovevo andare dal massaggiatore e quando ho iniziato il massaggio stava ancora giocando. Ovviamente mi è spiaciuto per Wawrinka, ha giocato così bene, non l’ho mai visto giocare così. E’ stato un grande match e l’ho detto anche a  lui".

Janowicz è entrato nei primi 30 giocatori al mondo. Cosa pensi del suo tennis?

"Sembra un buon giocatore anche se non l’ho mai visto giocare dal vivo. Ho visto solo un po’ in Tv del torneo di Parigi. Sembra che serva molto bene e che abbia un ottimo diritto, molto potente. Sicuramente è un giocatore in crescita e ha battuto ottimi giocatori. Diamogli fiducia e stiamo a vedere dove il suo tennis lo porterà".