Avevano ragione i ben informati del Basler Zeitung: Roger Federer non giocherà l’edizione 2016 del Roland Garros. La sua presenza a Parigi, dove si è allenato un paio di giorni, aveva calmato le acque e alimentato le speranze dei suoi tifosi di vederlo in campo ai French Open, ma alle 17.20 è arrivato l’annuncio meno atteso. L’ex numero uno del mondo si è affidato al proprio account Facebook, con un messaggio di una decina di righe in cui ha spiegato che fisicamente ha compiuto dei progressi, ma non è ancora al 100% e giocare il torneo senza essere pronto sarebbe un rischio inutile. Quindi, meglio dare forfait. Federer ha scritto di voler recuperare la miglior forma fisica possibile prima di rientrare per la stagione sull’erba, probabilmente con il classico torneo di Halle, in calendario dal 13 al 19 giugno, con la finale in programma otto giorni prima l’inizio del torneo di Wimbledon. Proprio in chiave Championsips la scelta di risparmiarsi le inutili fatiche parigine potrebbe tornargli parecchio utile, per recuperare come si deve e presentarsi al 100%. Idem per i mesi successivi, in primis in vista delle Olimpiadi di Rio De Janeiro, forse l’ultimo grande obiettivo della carriera dello svizzero. La sua assenza a Parigi peserà in termini numerici, visto che Roger non salta uno Slam addirittura dallo Us Open del 1999, quando perse nelle qualificazioni contro il connazionale Ivo Heuberger. Dal successivo Australian Open non era mai mancato, raggiungendo la cifra record di 65 Major consecutivi. In tutto questo sorride Rafael Nadal, che sarà la quarta testa di serie del tabellone (domani alle 11.30 il sorteggio) garantendosi la possibilità di evitare Djokovic, Murray o Wawrinka prima delle semifinali, come non gli era riuscito agli Internazionali d’Italia. Spera anche il Fabio Fognini: col forfait di Federer, Federico Delbonis agguanta la 32esima testa di serie, rendendo l’azzurro il primo escluso dalla lista. Basterà un altro forfait e Fabio sarà fra i 32, evitando tutti i big nei primi due turni. A Roma ha detto di non pensarci, sicuro di poter fare bene contro quasi tutti, ma sarebbe comunque un discreto vantaggio.
L’annuncio di Roger Federer:
Mi dispiace annunciare che ho preso la decisione di non giocare quest’edizione dei French Open. Sto facendo progressi costanti a livello fisico, ma non sono ancora al 100% e sento che giocare il torneo senza essere realmente pronto potrebbe rappresentare un rischio non necessario. Non è stato facile prendere questa decisione, ma devo fare il possibile per poter giocare la restante parte della stagione ed estendere il resto della mia carriera. Rimango motivato come sempre, e l’obiettivo è di raggiungere la miglior forma fisica prima di tornare nel circuito per la stagione sull’erba. Sono dispiaciuto per i miei fans a Parigi e non vedo l’ora di tornare al Roland Garros nel 2017.
Niente Roland Garros per Federer
Dopo un paio di giorni di allenamenti a Parigi, Roger Federer conferma i rumors delle scorse ore: non parteciperà al Roland Garros. “Ho fatto progressi, però non sono al 100% e giocare sarebbe un rischio. Ci vediamo nel 2017”. Lo svizzero non saltava uno Slam dal 1999: si interrompe la striscia di 65 Major consecutivi. Nadal ringrazia: sarà la quarta testa di serie.