AUSTRALIAN OPEN, TABELLONE UOMINI – Lo svizzero capita nella parte di Djokovic e avrebbe almeno tre impegni complicati nella corsa alle semifinali, tra cui un quarto contro Kyrgios. Va bene a Murray, Wawrinka-Nadal in rotta di collisioni. Italiani senza grosse speranze. 

E' sempre più difficile assistere a sorprese negli Slam maschili. Per questo, gran parte degli appassionati (soprattutto australiani…) puntano su Nick Kyrgios. Il Bad Boy di Canberra deve battere Berdych al terzo turno (non impossibile), poi ci sarebbe un super match contro Federer nei quarti. Dovesse arrivarci, il 2016 partirebbe con grandi auspici. Djokovic ha buoni avversari, ma nessuno sembra in grado di avvicinarlo. In basso, Wawrinka e Nadal sono nello stesso spicchio, ma da quelle parti c'è anche un minaccioso Raonic. Difficile pensare che Andy Murray e David Ferrer falliscano l'accesso ai quarti, a meno che Bernard Tomic non decida di fare il fenomeno nel torneo di casa. Poche speranze per l'Italia: Seppi può arrivare al terzo turno contro Djokovic, Fognini rischia qualcosa contro Muller e Bolelli sarebbe sfavorito contro Tomic (al secondo turno). Sfavoriti Lorenzi e Cecchinato.

 

AUSTRALIAN OPEN 2016 – TABELLONE FEMMINILE

 

PRIMO QUARTO

Da numero 1 e campione in carica, Novak Djokovic poteva aspettarsi un primo turno meno complicato: troverà il giovane Hyeon Chung, la cui ascesa sembra inarrestabile. Ma non tanto da metterlo in difficoltà. Peccato per Andreas Seppi, che potrebbe affrontarlo al terzo turno. Crediamo sia l'obiettivo massimo per Andreas, visto che i miracoli difficilmente si ripetono. L'azzurro dovrà lottare contro Gabashvili e nemmeno il vincente di Krajinovic-Kudla sarà troppo malleabile. Ma a Nole ci si può arrivare. Due primi turni molto belli: Tsonga-Baghdatis, due ex finalisti di questo torneo (il cipriota festeggia il decennale dalla sua impresa) e Paire-Rubin, spettacolo contro freschezza. Non facile l'esordio di Kei Nishikori, opposto a Kohlschreiber: se passa arriva negli ottavi, dove secondo noi perderebbe da Tsonga.

 

Primi Turni più interessanti

Djokovic – Chung

Seppi – Gabashvili

Pospisil – Simon

Tsonga – Baghdatis

Rubin – Paire

Nishikori – Kohlschreiber

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Djokovic – Tsonga

 

SECONDO QUARTO

Impegni non facili per Roger Federer: Dolgopolov al secondo turno e Dimitrov al terzo saranno più che agguerriti, oltre a essersi distinti nei primi tornei dell'anno. Ma Roger, se è guarito dall'influenza, può concedere al massimo un set a testa. Bella occasione per Dominic Thiem: dovrà giocarsela con tutti (Mayer, forse Almagro, Goffin) ma può dimostrare di essere diventato un top player. Ci sono anche Tomas Berdych e, soprattutto, Nick Kyrgios. L'impresa dell'australiano sembra annunciata e sarebbe interessante un ottavo contro Borna Coric, un derby tra teenagers. Marin Cilic non sarà d'accordo, ma potrebbe anche succedere. Possono succedere cose interessanti, ma gli australiani (e non solo) già pregustano un quarto di finale tra Federer e Kyrgios. Paolo Lorenzi, francamente, sembra chiuso da Dimitrov.

 

Primi Turni più interessanti

Berankis – Dolgopolov

Dimitrov – Lorenzi

Thiem – Mayer

Goffin – Stakhovsky

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Federer – Kyrgios

 

TERZO QUARTO

Chi potrà impedire la replica della finale 2014 tra Wawrinka e Nadal? Solo i bombardieri. Per Nadal potrebbe esserci Kevin Anderson, che però ha avuto qualche difficoltà nei giorni scorsi, mentre lo svizzero è atteso al varco da un rampante Milos Raonic, mai visto così in forma. Wawrinka potrebbe avere qualche problema con Rosol, ancora di più con Sock, mentre crediamo che Raonic possa arrivare piuttosto agevolmente agli ottavi. E potrebbe presentarsi alla pari, se non leggermente favorito. Nadal esordisce contro Verdasco in un replay della storica semifinale di sette anni fa. Magari perderà un set, ma non di più. Sarebbe bello vederlo contro Gulbis al terzo turno, ma il lèttone è un'incognita. C'è anche il nostro Marco Cecchinato, indubbiamente sfavorito contro Nicolas Mahut, 10 anni più anziano e più adatto di lui al Plexicushion.

 

Primi Turni più interessanti

Nadal – Verdasco

Gulbis – Chardy

Cecchinato – Mahut

Raonic – Pouille

Wawrinka – Tursunov

 

ULTIMO QUARTO

Andy Murray si è avvicinato senza grossi strilli all'Australian Open, avendo giocato solo la rilassata Hopman Cup. Il tabellone gli offre qualche insidia, ma dovrebbe acciuffare i quarti a meno che non arrivino notizie dal pancione della moglie. Già Zverev al primo turno potrebbe creargli qualche problema, poi il bombardiere Groth e un Sousa in crescita. E' lo spicchio di Fabio Fognini e Simone Bolelli: il ligure ha un impegno molto complicato contro Gilles Muller, pericoloso negli Slam e ottimo protagonista a Sydney, mentre Bolelli non può sbagliare contro Brian Baker, al ritorno dopo due anni di stop. Certo, contro Tomic partirebbe sfavorito…C'è David Ferrer, sempre in forma in Australia. Se ha assimilato a dovere il cambio di attrezzo lo vediamo nei quarti: dovrebbe essere lui, al secondo turno, a mettere fine alla carriera di Lleyton Hewitto (speriamo che non sia Duckworth all'esordio…), poi l'impegno più duro sarebbe negli ottavi contro uno tra Isner, Janowicz (avversari al primo turno) o l'eterno Feliciano Lopez. Dai e dai, il buon “Ferru” sembra in buona posizione, ma contro Murray partirebbe alla pari soltanto sulla terra battuta.

 

Primi Turni più interessanti

Duckworth – Hewitt

Bedene – Johnson

Janowicz – Isner

Bolelli – Baker

Fognini – Muller

Murray – Zverev

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Murray – Ferrer

AUSTRALIAN OPEN 2016 – IL FILMATO INTEGRALE DEL SORTEGGIO