Esordio amaro pergli azzurri: fuori subito Fognini, Seppi e Pennetta, oggi in campo Errani e Vinci. Roger supera Kohlschreiber… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Roger Federer torna a sorridere. Dopo il doppio, pesante ko ad Amburgo e al primo turno di Gstaad, il campione svizzero torna alla vittoria nel match d'esordio del Western and Southern Open di Cincinnati. Il 32enne di Basilea si è imposto sul tedesco Philipp Kohlschereiber col punteggio di 6-3 7-6(7).

Nel primo set, il sette volte campione di Wimbledon è bravo ad imporre il suo ritmo, giocando a tratti un ottimo tennis. Nel secondo si complica le cose con un doppio fallo che consente a Kohlschreiber di ottenere il break e salire sul 4-2. Dopo aver recuperato lo svantaggio, Federer è costretto a salvare un set point nel tie break prima di chiudere i conti.

Che il cemento americano fosse pesante da "digerire" per la comitiva azzurra volata a Cincinnati era cosa prevedibile e, purtroppo, i risultati di questo primo turno del Master 1000 Western and Southern Open lo confermano. Fuori all'esordio quasi tutti: Fabio Fognini si è arreso a Radek Stepanek (6-2 6-4) mentre Andreas Seppi ha ceduto il passo a Stan Wawrinka (6-3 6-4).

Nel tabellone femminile niente da fare per Flavia Pennetta che, nel match di primo turno, si è arresa alla statunitense Varvara Lepchenko per 6-2 2-6 6-2. Bene invece Roberta Vinci che si è imposta su un'altra tennista di casa, Bethanie Mattek-Sands per 6-4 5-7 6-3. La 30enne brindisina oggi affronterà Andrea Petkovic, fresca finalista a Washington. Oggi in campo anche Sara Errani che se la vedrà con la slovena Polona Hercog che nel match d'esordio ha superato a sorpresa Dominika Cibulkova.