Oggi alle 18.30 la grande finale. Roger per vincere il 6° Masters, Jo per diventare il primo “Maestro” francese….

da Londra, Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Le Atp World Tour Finals 2011 si chiuderanno come si erano aperte. Ovvero con il match tra Roger Federer e Jo-Wilfried Tsonga. Esattamente una settimana dopo la prima partita del Gruppo B, i due si ritroveranno a competere per lo scettro di "Maestro" 2011. Probabilmente qualcuno al posto del francese avrebbe preferito Djokovic o Nadal, ma Jo ha dimostrato di meritarsi questa occasione e soprattutto è arrivato più in forma all'ultimo appuntamento stagionale. In più il gioco offensivo ed esplosivo del franco-congolose assicura sempre spettacolo, come ovviamente Roger Federer, ieri quasi commosso quando il pubblico della O2 Arena gli ha tributato una lunga standing ovation alla notizia che quella di oggi sarà la sua 100° finale in carriera.

 

Roger dunque (alla 7° finale in questo torneo) è alla ricerca del 6° Master, per staccare Lendl e Sampras a quota 5. C'è solo un altro torneo che lo svizzero ha vinto sei volte in carriera ed ovviamente si tratta di Wimbledon. In caso di vittoria, Federer eguaglierebbe Lendl a quota 39 vittorie nel torneo e diventerebbe anche il giocatore più vecchio a vincerlo. Prima di lui il più "esperto" è stato Nastase, che a 29 anni lo vinse nel 1975. Infine Roger è già sicuro di iniziare il 2012 al terzo posto, scavalcando Andy Murray.

 

Tsonga invece lotta per diventare il primo francese di sempre a vincere il torneo, che è nato nel 1970. L'unico transaplino a raggiungere la finale è stato Sebastien Grosjean, battuto da Lleyton Hewitt a Sydney esattamente dieci anni fa. Jo questa settimana è anche balzato in testa alla classifica degli ace (814), superando John Isner, fermo a quota 811. Qualunque sia l'esito del match di oggi, Tsonga finirà l'anno da numero 6 del mondo.

 

Gli scontri diretti sono 7 a 3 per Federer, 5 a 2 quest'anno. Roger ha vinto a Doha e Roma, Jo si è preso la rivincita a Wimbledon e Montreal, prima delle tre vittorie consecutive dello svizzero negli ultimi mesi: quarti di finale agli Us Open, finale di Parigi Bercy e prima partita del Round Robin. Tsonga però può consolarsi: dal 1976 ben 14 volte la finale è stata una ripetizione di una partita di round robin e per 8 volte ha vinto lo sconfitto nel girone.

 

L'ultimo caso riguarda proprio Federer, che nel 2005 vinse nel gruppo contro David Nalbandian, ma perse poi un'emozionate finale per 7-6 al quinto contro l'argentino. Nel 2003 e nel 2004 l'elvetico fu però capace di confermare la vittoria nel round robin e poi in finale, la prima volta contro Agassi e la seconda contro Hewitt.

 

La finale di doppio sarà invece tra la coppia formata dal bielorusso Max Mirny e dal canadese Daniel Nestor (numeri 3 del seeding) e quella tutta polacca formata Marius Fyrstenberg e Marcin Matkowski (numeri 8). I precedenti fra le coppie sono due ed entrambi favorevoli a Mirny e Nestor, che hanno battuto i polacchi anche nel girone per 6-4 6-3. Curiosamente, il canadese e "The beast" si ritrovano in finale dopo l'anno scorso, ma questa volta da compagni. Nel 2011 infatti Nestor in compagnia di Zimonjic sconfisse Mirnyi e Bhupathi.  

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano