foto Getty Images
Appena prima di panettoni e botti è, per tradizione, tempo di premi e riconoscimenti. Mentre in tivù si sprecano gli speciali sui 10 momenti salienti dell’anno, anche il tennis non viene meno al compito. L’Itf ha annunciato martedì mattina che Roger Federer e Serena Williams sono… Campioni del Mondo, un’onoreficenza assegnata dalla federtennis internazionale ai due giocatori, un maschio e una femmina, che hanno raccolto i migliori risultati durante l’anno. E’ la quinta volta che Roger si aggiudica il titolo mentre per Serena si tratta “solo” del secondo riconoscimento.
“E’ un onore per me ricevere questo premio, e lo è ancora di più visto che è la quinta volta che succede. E’ stato un anno incredibile per me, sia fuori che dentro il campo”. Federer infatti può segnarsi questo 2009 sul taccuino degli anni da ricordare: ha vinto il suo primo Roland Garros, ha conquistato il record di Slam vinti in carriera (15, superando I 14 di Pete Sampras), si è ripreso la prima piazza mondiale soffiatagli da Rafa Nadal. E come se non bastasse in luglio la moglie Mirka ha dato alla luce due gemelle, Myla Rose e Charlene Riva. Meglio di così…
Con i risultati di quest’anno non è difficile immaginarsi i motivi del riconoscimento. Eppure il sistema di assegnazione è oggettivo e ben delineato. Non tiene conto solo dei risultati negli eventi del Grand Slam e dei rispettivi circuiti (maschile e femminile) ma anche di quelli ottenuti nelle competizioni a squadre. Vale a dire la Coppa Davis e la Fed Cup. Considerazione a margine: Roger si è visto in maglia rossocrociata col contagocce, Serena ha rifiutato all’utlimo di giocare la finale di Reggio Calabria. A naso, Davis e Fed non devono aver un grande peso nell’assegnazione dei punti.
“E’ stato un altro anno memorabile per il tennis – ha detto il presidente della Federazione Internazionale Francesco Ricci Bitti – un anno ricco di performance straordinarie. Soprattutto da parte dei nostri Campioni del Mondo: Roger Federer si è davvero guadagnato un posto nei libri di storia e Serena Williams resta la più dominante del circuito femminile”.
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati