Roger e Rafa battono Harrison e Devvarman in due set, Djokovic distrugge Troicki, Roddick eliminato da Gasquet… FOTO

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Hanno dovuto faticare più del previsto le prime due teste di serie, Rafael Nadal e Roger Federer, per sbarazzarsi dei rispettivi avversari, un po’ per l’ottima prestazione dei coraggiosi contendenti, un po’ per propri demeriti. Alla fine però sono riusciti a vincere in due set ed approdare nei quarti di finale a Indian Wells. Roger troverà Wawrinka, mentre Rafa se la vedrà con Karlovic. Dalla parte dello svizzero l’altro quarto è fra Djokovic e Gasquet, mentre dalla parte dello spagnolo ci sono Del Potro e Robredo. Dovessero essere rispettati i pronostici, potremmo rivedere due straordinarie semifinali, tra Federer e Djokovic e tra Nadal e Del Potro, praticamente il meglio che il tennis maschile possa proporre al momento.

 

Cominciamo da Nadal che nell’antipasto della sessione serale era opposto a Somdev Devvarman, giunto dalle qualificazioni. L’indiano parte forte guadagnandosi subito un break di vantaggio, ma Rafa lo recupera immediatamente e il set si decide in volata. Nadal effettua il break a zero sul 6-5 e si porta a casa la prima frazione. Molto equilibrio anche nel secondo set, che si decide ancora al fotofinish: altro break a zero sul 5-4, mariochino ai quarti e Devvarman a casa. A fine gara Nadal ammetterà di aver giocato molto male, ma di essere soddisfatto per aver chiuso nel momento decisivo. Bravo e coraggioso l’indiano, l’esperienza e la superiorità tecnica di Nadal però hanno fatto la differenza nei punti importanti.

Come detto, per Nadal adesso ci sarà Ivo Karlovic. Il croato prosegue nella sua implacabile corsa eliminando Albert Montanes. Primo set deciso dal solito tie-break favorevole a Ivo, nel secondo lo spagnolo crolla e Karlovic può chiudere col punteggio di 7-6 6-2. Vittoria importante per il gigante di Zagabria, in cerca di punti per riguadagnare quella classifica che più gli compete.

I precedenti fra Nadal e Karlovic sono 3 a 0 per lo spagnolo, che però si è dovuto sempre sudare le sue vittorie, a testimonianza come il particolare gioco di Ivo possa creare qualche problema al numero 1 del mondo.

 

Dalla stessa parte di tabellone, si fa largo a sorpresa Tommy Robredo che ha clamorosamente schiantato Sam Querrey con un eloquente 6-1 6-3.

Potrà essere un cliente scomodo anche per l’ottimo Del Potro visto con Kohlschreiber. La partita è stata vinta dall’argentino con un doppio tie-break, l’ultimo dei quali vinto per 9-7, dopo essere stato sotto per 6 a 1.

Solo due precedenti fra Palito e Tommy, entrambi favorevoli a Del Potro.

 

Djokovic invece continua a terrorizzare i suoi avversari inferendo brutali lezioni di tennis a chiunque gli si pari davanti. Dopo il 6-0 6-4 a Golubev e il 6-0 6-1 a Gulbis, ecco un altro 6-0 6-1 al malcapitato Troicki. Partita ovviamente senza storia con il campione degli Australian Open in forma strepitosa, determinato a non lasciare al suo amico nemmeno un punto.

Chissà se Richard Gasquet riuscirà a fermare questo ciclone. Il francese ha battuto in due set Andy Roddick col punteggio di 6-3 7-6(5). Richard va avanti di un set e di un break, sembrando in totale controllo, ma permette clamorosamente all’americano di tornare in partita. Sotto 5-3, Roddick rimonta fino al 6-5 in suo favore, qui però non sfrutta tre match point e si spenge, consegnandosi nel tie-break vinto da Gaquet.

Fra Nole ed il francese ci sono 4 precedenti, con tre vittorie per Djokovic.

 

E veniamo al clou della giornata, cioè il match fra Roger Federer e Ryan Harrison. C’era curiosità nel verificare la tenuta del giovane americano al cospetto dello svizzero: Roger ha vinto in due set, ma Ryan è uscito a testa alta, dopo aver seriamente impensierito Sua Maestà per almento un’ora.

Harrison parte malissimo, cedendo il servizio a zero; sembra l’inizio di una mattanza ma lo yankee è bravo a rimanere attaccato al risultato. Federer va a servire per il set sul 5-4, ma tre break consecutivi allungano la contesa al tie-break, vinto per 7-4 da Roger. Harrison inizia il secondo set come il primo, perdendo subito il servizio. Basta questo break al numero 2 del mondo, per portarsi a casa parziale e partita.

Harrison può uscire assolutamente soddisfatto del suo torneo e di questo match, dove ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento e la sua personalità. Moderata un po’ l’irruenza e sistemato il servizio un po’ troppo ballerino, diventerà fortissimo.

 

Per Federer ennesimo derby con l’amico Stan Wawrinka, uscito vincitore da una lotta finita 6-4 al terzo con Tomas Berdych. Sono 8 i precedenti fra i due, che stanno anche giocando insieme il torneo di doppio, con 7 vittorie di Roger.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE

[1] R Nadal (ESP) d [Q] S Devvarman (IND) 75 64
[2] R Federer (SUI) d [WC] R Harrison (USA) 76(4) 63
[3] N Djokovic (SRB) d [16] V Troicki (SRB) 60 61
[12] S Wawrinka (SUI) d [7] T Berdych (CZE) 36 64 64
[18] R Gasquet (FRA) d [8] A Roddick (USA) 63 76(5)
[25] T Robredo (ESP) d [21] S Querrey (USA) 61 63
I Karlovic (CRO) d [23] A Montanes (ESP) 76(7) 62
J Del Potro (ARG) d [32] P Kohlschreiber (GER) 76(3) 76(7)

 

QUARTI DI FINALE

Nadal vs. Karlovic

Del Potro vs. Robredo

Djokovic vs. Gasquet

Federer vs. Wawrinka

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano