Roger supera agevolmente Kavcic e Rafa s’impone su Kokkinakis. Avanti anche Azarenak e Radwanska. Ko Del Potro… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/lrjorYExDdI

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Roger Federer e Rafa Nadal approdano agli ottavi degli Australian Open 2014. Ma la notizia è un'altra: Juan Martin Del Potro saluta Melbourne, rispedito a casa dallo spagnolo Batista Agut. Il gigante di Tandil ha ceduto il passo al 26enne iberico (attuale numero 62 del ranking Atp) al termine di cinque set (4-6 6-3 5-7 6-4 7-5). La svolta sul 4-4 del quarto set quando Delpo si fa brekkare dal tennista castellano che poi conferma il vantaggio e chiude la frazione per 6-4. Nel quinto e decisivo set Batista Agut strappa il servizio al campione argentino sul 5-5 e poi chiude i conti tenendo il servizio a 15.

 

Roger ha sconfitto lo sloveno Blaz Kavcic in tre set: 6-2, 6-1, 7-6 (7-4) dopo un'ora e 47 minuti di gioco. Sabato il 32enne di Basilea incontrerà il russoTeimuras Gabaschwili che si è imposto a sorpresa su Fernando Verdasco al termine di una "maratona" di cinque set. Nessun problema anche per l'eterno rivale dello svizzero nonché numero uno del mondo, Rafa Nadal. Il maiorchino supera il giovane talento di casa Thanasi Kokkinakis, alla sua prima partecipazione in uno Slam per 6-2, 6-4, 6-2.

 

Gli highlights di Federer vs Kavcic

 

Nel primo confronto diretto contro il tennista sloveno numero 99 del mondo, Roger regala spettacolo: sembra divertirsi parecchio e non lesina serve and volley e frequenti discese a rete. Dopo due set senza storia, nel terzo parziale il 32enne elvetico cala decisamente, commettendo 17 gratuiti (più della metà di quelli commessi negli altri due parziali). Ma è comunque lui ad aggiudicarsi il set al tie break, vinto per 7-4. Come detto, nel prossimo turno Federer sfiderà Gabaschwili (vittorioso su Verdasco per 7-6 3-6 2-6 6-4 6-4). L'unico precedente tra i due risale al 2007, quando Roger s'impose agevolmente sull'attuale numero 79 del mondo sull'erba di Wimbledon.

 

Tutto facile anche per Rafa con il 17enne australiano Kokkinakis. Per il giovane talento di casa una sorta di "battesimo del fuoco" col numero uno del mondo, contro il quale non ha comunque sfigurato. Nel prossimo turno, Rafa se la vedrà con Gael Monfils in un match di terzo turno interessante e non privo di insidie. Negli 11 precedenti sono 9 le vittorie del mancino di Maiorca, ma l'eccentrico tennista francese (ora al numero 32 del mondo) ha sempre dato parecchio fastidio a Rafa.

 

Tutto facile anche per la campionessa in carica Victoria Azarenka che piega la ceca Barbora Zahlavova Strycova per 6-1 6-4. Vittorie sul velluto anche per Tsonga su Bellucci, Andy Murray sul francese Millot (6-2 6-2 7-5) e Agnieszka Radwanska sulla bielorussa Govortsova per 6-0 7-5. Tra poche ore in campo Serena Williams contro Daniela Hantuchova, Djokovic contro Istomin e l'atteso confronto tra Stosur e Ivanovic. In campo anche Flavia Pennetta opposta alla tedesca Mona Barthel.

 

Per tutti i risultati di giornata CLICCA QUI

Per conoscere l'ordine di gioco del Day 5 CLICCA QUI