di Daniele Rossi – foto Getty Images
Si chiamano Stan Wawrinka e Juan Martin Del Potro gli ultimi ostacoli che separano Federer e Djokovic dalla finale che tutti stanno aspettando e che potrebbe aprire nuovi scenari per la vetta del ranking Atp.
I due grandi favoriti approdano alle semifinali, entrambi lo fanno con una vittoria in due set, molto semplice quella di Djokovic, un po' meno quella di Federer.
Nole non ha incontrato resistenza da parte di Marin Cilic, che è riuscito a raccogliere appena cinque giochi, mentre è bravo il serbo ad annullare tutte e quattro le palle break concesse.
Djokovic in semifinale ritroverà Juan Martin Del Potro, che lo ha appena battuto nella finale per la medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Tutto facile anche per l'argentino, che ha spazzato via col punteggio di 6-1 6-3 Jeremy Chardy, a corto di magie, dopo l'impresa con Andy Murray.
I precedenti sono 4-2 per Nole, il match aprirà il programma sul Centrale alle ore 19 italiane.
Il match più bello di giornata è stato quello fra Stanislas Wawrinka e Milos Raonic, in cui alla fine ha avuto la meglio il numero 2 svizzero.
Il giovane canadese ha dominato nel primo set, strappando per due volte la battuta all'avversario. Nel secondo invece vige la legge del servizio e si va al tie-break, dove Raonic si porta sul 4-2; Wawrinka però reagisce, conquista quattro punti consecutivi e forza il match al terzo set. Stan sfrutta l'unico break sul 2-1, prendendosi un vantaggio che manterrà fino in fondo.
Terza semifinale dell'anno per l'elvetico di origine polacca, che era reduce da tre sconfitte consecutive. Dall'altra parte della rete troverà il suo amico fraterno Roger Federer.
Il numero 1 del mondo ha offerto un'altra grande prova, battendo per 6-3 7-6 (4) Mardy Fish.
Roger ottiene subito il break nel primo gioco e poi un altro sul 5-3, in una frazione dominata e chiusa con una sontuosa risposta vincente di rovescio.
L'americano però non si arrende e nel secondo set innalza il suo rendimento al servizio, giocando in costante spinta offensiva. Ne viene fuori una partita di alta qualità in cui Federer si guadagna un match point sul 5-4 e servizio Fish. L'occasione però sfuma con un rovescio lungo.
Roger non si scompone, porta la contesa al tie-break e sfrutta l'unico errore di rovescio di Mardy per prendersi set e partita.
Non è bastata un'ottima prestazione di Fish, soprattutto nel secondo set, per battere lo scintillante Federer di questo periodo. Per il fenomeno di Basilea è il sesto torneo di fila in cui raggiunge almeno la semifinale. Precedenti inquietanti per Wawrinka, che ha avuto la meglio solo una volta in undici incontri.
La grande sorpresa in campo femminile la mette a segno Angelique Kerber, che elimina con un doppio 6-4 Serena Williams. Un piccolo shock per l'americana, reduce da diciannove vittorie consecutive (Wimbledon, Stanford e Olimpiadi).
La Kerber toglie il servizio alla Williams nel primissimo gioco, per poi mantenere il vantaggio fino in fondo e offrire una sola palla break prontamente annullata sul 5-4.
Nel secondo set il break arriva sul 2-1 e anche stavolta la tedesca non trova problemi fino al 5-4. Sul primo match point commette un doppio fallo che sa di braccino, ma Angelique tiene i nervi saldi e passa alla terza palla match chiudendo con un ace.
Ennesima vittoria di spessore per questa tedesca in costante crescita. La sua avversaria in semifinale sarà Petra Kvitova, che nella notte ha battuto in due set Anastasia Pavlyuchenkova.
Doppio turno che ha arriso ad una ritrovata Na Li, fresca di “matrimonio” con l'ex coach di Justine Henin, Carlos Rodriguez. La cinese ha prima lasciato quattro giochi alla Larsson e poi appena due alla Radwanska nei quarti di finale. Giornata disastrosa per la polacca che ha commesso 5 doppi falli e vinto il 16% di punti con la seconda.
La cinese in semifinale giocherà contro Venus Williams. L'americana, che sembra essere riuscita a mettere da parte i suoi problemi di salute, ha sconfitto in tre lottati set Samantha Stosur.
Venus ha vinto nettamente il primo set, l'australiana ha reagito aggiudicandosi il tie-break del secondo, ma la Williams con un break sull'1-0 e sul 5-2 del terzo si assicura a vittoria.
QUARTI DI FINALE UOMINI
Federer b. Fish 6-3 7-6(4)
Wawrinka b. Raonic 2-6 7-6(5) 6-4
Del Potro b. Chardy 6-1 6-3
Djokovic b. Cilic 6-3 6-2
SEMIFINALI
Federer vs Wawrinka
Del Potro vs Djokovic
QUARTI DI FINALE DONNE
Li b. A. Radwanska 6-1 6-1
V. Williams b. Stosur 6-2 6-7(2) 6-4
Kvitova b. Pavlyuchenkova 6-3 7-6(4)
Kerber b. S. Williams 6-4 6-4
SEMIFINALI
Li vs V. Williams
Kvitova vs Kerber