di Giorgio Valleris – foto Getty Images
La finale che non t'aspetti. Tutti pregustano un “classico”, come Federer Djokovic e invece… A giocarsi lo US Open 2014 saranno Kei Nishikori e Marin Cilic. Gli outsider che invece di giocare il ruolo delle comparse hanno rubato il palcoscenico ai protagonisti. Nishikori batte Djokovic per 6-4 1-6 7-6(4) 6-3 mentre Marin Cilic supera Roger per 6-3 6-4 6-4. Una specie di tsunami su Flushing Meadows…
gli highlights di Federer-Cilic
Nel primo set, Nishikori infila un numero impressionante di accelerazioni precise e profonde che non lasciano scampo al numero uno del mondo. Da parte sua, Nole è bravo nel secondo parziale a trovare subito il break di vantaggio e poi dilagare. Non particolarmente ispirato al servizio, Nole oggi non è impeccabile nemmeno alla risposta mentre il giapponese cresciuto alla scuola di Bollettieri continua a macinare gioco. La svolta arriva nel tie break del terzo parziale che il giapponese riesce ad aggiudicarsi per 7-4. A questo punto per Nole le cose si fanno davvero difficili anche perché, nonostante le maratone dei giorni scorsi, Nishikori non sembra accusare evidenti cali atletici. Kei Nishikori diventa così il primo giocatore asiatico a raggiungere una finale Slam
Nell'altra semifinale, Cilic parte subito in quarta. Il croato allenato da Goran Ivanisevic è praticamente ingiocabile al servizio mentre Federer non sembra in una delle sue giornate migliore. Il 17 volte campione Slam incassa 3-6 nel primo parziale e nel secondo va subito sotto di un break. Da sinistra, oggi, la prima non ne vuole sapere di entrare e Roger gioca in maniera meno offensiva del solito. Merito anche del croato che nel primo set fa passare al numero 3 del mondo la voglia di scendere a rete a suon di passanti. Federer prova a restare in scia, ma fino a quando Cilic serve missili difficile se non impossibile rientrare in partita. Il croato si aggiudica anche il secondo parziale e solo gli inguaribili ottimisti continuano a credere in una seconda, epica rimonta come quella rifilata a Monfils. Oggi non è lo stesso Federer. Cilic è solido e l'elvetico fatica troppo a chiudere i punti. E così il numero 14 del seeding costruisce la sua vittoria nei confronti del 5 volte campione.
Nella finale di lunedì spazio dunque a loro. Entrambi alla loro prima finale Slam. Nei confronti diretti è in vantaggio Nishikori per 5-2, ma a New York il loro score è in perfetta parità. Nei due precedenti agli US Open, Nishikori si aggiudicato quello del 2010 mentre Cilic quello due anni dopo.