Roger e Nole superano senza difficoltà Dolgopolov e Halys. Tra le donne disastro Kvitova che incassa un doppio 6-4 dalla Gavrilova e torna a casa… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

AUSTRALIAN OPEN UOMINI

Vanno di corsa Novak Djokovic e Roger Federer. In questi primi turni (e con quresto caldo) risparmiare energie e non restare troppo in campo a complicarsi la vita può essere determinante e loro due lo sanno molto bene dall'alto della loro esperienza e classe.

 

Sulla carta l'impegno più scorbutico è quello dello svizzero con Alexandr Dolgopolov, croce e delizia, o meglio genio e sregolatezza del tennis mondiale. Praticamente perfetto al servizio, Roger ha concesso pochissimo all'avversario che, pur, nei primi due parziali, non ha certo giocato un tennis rinunciatario. Federer chiude per 6-3 7-5 6-1 e vola al terzo turno dove trova Grigor Dimitrov che si è imposto, non sena qualche difficoltà, sull'argentino Trungellitti. Se dovesse superare il bulgaro, Federer centrerebbe la 300esima vittoria Slam. Roba da pazzi.

 

Nessun problema nemmeno per Novak Djokovic: il campione in carica e numero uno del mondo ha superato il giovane francese Halys per 6-1 6-2 7-6. Halys si regala il punto più bello del match con un colpo oltre il paletto, ma non può far nulla contro Nole che, nel prossimo match, sfiderà il nostro Andreas Seppi.

 

Da seguire il derby francese tra Nicholas Mahut e Gael Monfils, la sfida tra Lleyton Hewitt e David Ferrer e, naturalmente, il match tra Simone Bolelli e l'idolo di casa Bernard Tomic.

 

AUSTRALIAN OPEN DONNE

La prima settimana Slam a Melbourne non è nemmeno a metà e il tabellone femminile continua a perdere i pezzi più pregiati. Nella giornata appena conclusa è stata Petra Kvitova a fare le valigie anzitempo, punita dall'australiana di origine russa Daria Gavrilova. La giovane e talentuosa avversaria, classe 1994, ha giocato un gran match metra la campionessa di Wimbledon è apparsa confusa e decisamente troppo fallosa.

 

E così dopo Simona Halep e Venus Williams ecco un altra Top Ten che fa flop. Tutto semplice, invece, per Maria Sharapova che lascia appena tre giochi alla bielorussa Sasnovich e Serena Williams che fa lo stesso contro la Hsieh (6-1 6-2). Nel big match della seconda giornata spicca il successo della regina del Masters 2015, Agnieszka Radwanska che ha avuto ragione di Eugenie Bouchard per 6-4 6-2. Lontana dalla forma messa in mostra nel 2014, la giovane canadese non è mai stata in partita e Aga ha comandato dall'inizio alla fine, sposatando l'avversaria da un parte all'altra del campo a suo piacimento.

 

Domani in campo Garbine Muguruza con la belga Kirsten Flipkens, Angelique Kerber con la rumena Dulgheru mentre non dovrebbero avere grossi problemi Vika Azarenka con la montenegrina Kovinic e Ana Ivanovic con la lituana Sevastova.

 

Per TUTTI i risultati di giornata CLICCA QUI