Roger Federer e Novak Djokovic dominano le semifinali e, dopo Wimbledon, si troveranno nuovamente uno di fronte all’altro in finale. Federer ha surclassato Wawrinka 6-4 6-3 6-1 in 1 ora e 32′, Djokovic ha strapazzato Cilic 6-0 6-1 6-2 in 1 ora e 25 minuti…da New York, ALESSANDRO TERZIANI

Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Ci sono loro, poi gli altri a debita distanza. Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi, Federer e Djokovic stasera li hanno completamente dissipati.

 

Roger Federer ha travolto Stan Wawrinka con una prestazione “monstre”. Il primo set è stato l’unico equilibrato risolto da Federer grazie all’unico break sull’1-1 dove ha effettuato anche due SABR (Sneak Attack By Roger), dei quali uno vincente. Decisivo il game sul 3-2 quando Federer ha recuperato il turno di battuta da 0-40 grazie a tre ace e un serve & volley. Nel secondo set  Federer ha dominato gli scambi in ogni parte del campo ma Wawrinka è rimasto attaccato al match grazie al servizio fino al 3-3. Da quel momento è partito il “Roger Time”. Federer ha infilato, dal punto del 3-3, ben 14 punti consecutivi che l’hanno condotto a vincere il set 6-3 e portarsi 15-0 nel primo gioco del terzo. Il terzo set è stata pura accademia. Federer, in completa scioltezza, ha sciorinato tutto il suo repertorio contro un Wawrinka impotente. L’ultima frazione di gioco è un impietoso 6-1 in 25 minuti chiuso dal decimo ace di Federer.

 

Federer affronterà domenica in finale il n.1 Novak Djokovic che ha letteralmente “scherzato” Marin Cilic. La superiorità del campione serbo sul campione uscente degli Us Open è stata imbarazzante. Era prevedibile una vittoria di Djokovic che aveva vinto tutti i 13 precedenti con il croato, ma non di queste dimensioni. La “non partita” è durata appena 1 ora e 25 minuti con Cilic che ha vinto il suo primo gioco dopo 34 minuti. Il primo set è stato un “cappotto” in 24 minuti. Il secondo è durato poco di più, 29 minuti. Il terzo 32 minuti. Mai una semifinale agli Us Open si era conclusa in modo così netto, il record apparteneva a Hewitt-Kafelnikov 6-1 6-2 6-1 nel 2001, durata però 83 minuti.

 

Si preannuncia una finale stellare tra i primi due giocatori al mondo che vi arrivano in forma strepitosa. La loro 42esima sfida, 21-20 per Federer. La quarta in una finale Slam, Federer si è imposto agli Us Open 2007, Djokovic nelle due ultime edizioni di Wimbledon. Djokovic è alla caccia del suo decimo Slam, Federer conta di arrivare a 18.

                                                                                                                            

Federer b. Wawrinka 6-4 6-3 6-1

Djokovic b. Cilic 6-0 6-1 6-2