Tra il campione svizzero e il coach statunitense è finita: una separazione consensuale dopo la “missione compiuta”… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/OWmuEFpz-vw

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

C'eravamo tanto amati. E' finito l'idillio tra Roger Federer e Paul Annacone, suo coach da metà 2010. La decisione è stata presa di comune accordo e, al posto dell'ex coach di Sampras, viene "promosso" al fianco di Roger, lo svizzero Severin Luthi già collaboratore di Annacone.

Annacone parla di Federer e Sampras: "Per me è un onore aver allenato entrambi…"

"Dopo tre anni splendidi inseime – fa sapere Federer – Paul ed io abbiamo deciso di iniziare un nuovo capitolo dalle nostre vite professionali. Quando abbiamo iniziato il nostro rapporto ci siamo dati l'obiettivo di tornare numero uno del mondo e vincere uno Slam nell'arco dei prossimi tre anni e siamo riusciti ad ottenerlo".

"Dopo averne parlato a lungo, più e più volte – continua Roger – abbiamo deciso che questo era il momento migliore per entrambi. Paul ed io restiamo cari amici e la nostra amicizia non finirà qui. Voglio sinceramente ringraziarlo per il prezioso contributo offerto a me e alla mia squadra".

E così Paul Annacone lascia Roger Federer con un palmares invidiabile: in tre anni il sodalizio tra lo svizzero e lo statunitense ha portato in bacheca 13 titoli Atp tra cui il trionfo a Wimbledon 2012.