Roger esordisce perdendo un set con il tunisino Jaziri, poi si riprende e chiude 6-0- 6-2. Bella vittoria di Andreas su Mathieu, giocherà con Rosol che ha sconfitto Matteo Viola…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Dopo il successo di Petra Kvitova su Sara Errani,  The Aviation Tennis Club Centre di Dubai apre agli uomini per il ricco Atp 500 che vede ai blocchi di partenza Novak Djokovic e Roger Federer.

Proprio lo svizzero era chiamato al debutto per il primo turno contro Malek Jaziri. Roger, reduce dalla brutta sconfitta contro Benneteau a Rotterdam, non ha certo cancellato quelle incertezze viste in Olanda. Il tunisino, wild card e numero 128 del mondo, è riuscito nell'impresa di togliergli un set, il primo, giocato da Federer a ritmi decisamente troppo bassi.

A Jaziri è bastato servire bene e approfittare del passaggio a vuoto dello svizzero nell'undicesimo gioco per aggiudicarsi il parziale per 7-5.  Federer, punto nell'orgoglio, ha reagito rabbiosamente e ha cominciato a giocare da campione: 6-0 nel secondo set e 6-2 nel terzo , con un Jaziri sempre più scoraggiato e meno competitivo.

Un esordio quindi più complicato del previsto per il numero 2 del mondo, tanto abulico e presuntuoso nel primo set quanto determinato e centrato negli altri due parziali. Roger, che qui deve difendere il successo dell'anno scorso, giocherà al secondo turno con uno tra Montanes e Granollers.

Positiva invece la prestazione di Andreas Seppi, testa di serie numero 7, che ha battuto Paul-Henri Mathieu per 6-3 7-5. Partita contraddistinta da molti break (ben nove), che l'italiano ha portato a casa con determinazione e autorità.

Al secondo turno Seppi giocherà con Lukas Rosol, vittorioso anche lui per 6-3 7-5 sul nostro Matteo Viola, bravo a qualificarsi per il terzo torneo consecutivo dopo Zagabria e Rotterdam. 

Domani programma interessante con Tipsarevic-Daydenko, Del Potro-Baghdatis, Djokovic-Troicki e Tsonga-Llodra.

 

RISULTATI 1° TURNO

R Federer (SUI) [2] b M Jaziri (TUN) [WC] 5-7 6-0 6-2

M Youzhny (RUS) b B Kavcic 1-6 6-1 6-3

A Seppi (ITA) [7] b P. Mathieu (FRA) 6-3 7-5

D Brands (GER) b F Serra (FRA) 7-6(7) 6-4

R Bautista Agut (ESP) b D Goffin 6-2 7-5

L Rosol (CZE) b M Viola (ITA) [Q] 6-3 7-5