di Daniele Rossi – foto Getty Images
Qualche brivido, qualche passaggio a vuoto e qualche magia, così Roger Federer ha battuto in quattro set (6-3 4-6 6-4 6-2) Marin Cilic, approdando al quarto turno.
Si è visto un buon Federer che ha dovuto faticare per la bella prova di Cilic, che però si è perso regolarmente nei punti importanti.
Roger parte subito forte, vincendo abbastanza agevolmente il primo set. Il secondo va in tasca al croato, che effettua il break decisivo sul finire. Il turning point si ha sul 4-4 del terzo parziale, quando Cilic ha la buona idea di fare un doppio fallo sulla palla break. Lo svizzero ne approfitta e si invola verso la vittoria, seppur facendo intravedere qualche problemino fisico, forse alla schiena.
Con questo successo Federer si assicura un posto al Masters di fine anno e un match sulla carta molto comodo al quarto turno. Il suo avversario sarà infatti Juan Monaco, che ha sconfitto in quattro set Tommy Haas.
Nell'ultimo match della sessione serale, Novak Djokovic ha avuto vita facile contro Nikolay Davydenko, ormai lontano parente di quel giocatore che era in grado di battere chiunque. 6-3 6-4 6-2 in un match senza storia che proietta il numero 1 del mondo al quarto turno, dove troverà Alexandr Dolgopolov. Difficilmente l'ucraino potrà battere "Djoker", ma di sicuro ci sarà da divertirsi.
Dolgopolov ha battuto in rimonta il gigante Ivo Karlovic, che ha trovato nelle fulminanti risposti del “Dolgo” un avversario insormontabile.
Sono stati ben 17 i ritiri fino a questo momento. Due hanno coinvolto curiosamente lo stesso “spot” di tabellone. Janko Tipsarevic e Juan Carlos Ferrero infatti si incontreranno agli ottavi di finale senza praticamente aver giocato il terzo turno. Il serbo ha usufruito del ritiro di Tomas Berdych (tds n.9) sul 6-4 5-0 a causa del solito problema alla spalla destra, mentre lo spagnolo ha visto lasciare la contesa il connazionale Marcel Granollers sul 6-1 3-4 per un infortunio alla schiena. Colpo di fortuna per il finalista del 2003 che aveva certamente bisogno di riposo dopo la maratona con Monfils.
Il numero 1 d'America Mardy Fish ha invece vinto in tre combattuti set (6-4 7-6 7-6) sul sempre pericoloso Kevin Anderson. Per Mardy quarto turno sulla carta apertissimo con Jo-Wilfried Tsonga, che ha vinto più facilmente del previsto con Fernando Verdasco. Chi passa, avrà in regalo Federer.
Tra le donne vincono facile Caroline Wozniacki su Vania King e Carla Suarez Navarro sulla connazionale Soler Espinosa.
La numero 1 del seeding avrà di che faticare al quarto con una ritrovata Svetlana Kuznetsova, che ha lasciato sei giochi all'uzbeka Amanmuradova, mentre la spagnola troverà la Petkovic, giustiziera di Roberta Vinci.
Spicca invece la vittoria di Serena Williams su Victoria Azarenka in una partita finalmente degna di questo nome in un torneo femminile finora privo di qualità.
L'americana ha avuto la meglio per 6-1 7-6(5), ma la bielorussa ha venduto cara la pelle, dimostrando importanti dote di combattente.
Nel primo set Serenona si conferma ingiocabile, volando sul 5-0 e chiudendo con un 6-1 fin troppo severo per Vika.
La Williams sembra in controllo anche nel secondo, va sul 5-3 e si guadagna tre match point. Qui parte la rimonta dell'amazzone bielorussa, che cancella tutte le palle match e riesce a recuperare fino al 5-5. Portata la contesa al tie-break, Serena dà la spallata decisiva approfittando di un paio di errori di troppo della Azarenka.
Emozioni e soprattutto tennis di alta qualità con alcuni scambi a velocità siderali, nobilitano la vittoria di una Williams che sembra inesorabilmente proiettata verso la finale.
Proverà a fermarla al prossimo turno Ana Ivanovic, che in sessione serale non ha avuto problemi con l'idolo di casa Sloane Stephens.
RISULTATI 3° TURNO UOMINI
[1] N Djokovic (SRB) d N Davydenko (RUS) 63 64 62
[3] R Federer (SUI) d [27] M Cilic (CRO) 63 46 64 62
[11] J Tsonga (FRA) d [19] F Verdasco 63 75 64
[8] M Fish (USA) d K Anderson (RSA) 64 76 76
[20] J Tipsarevic (SRB) d [9] T Berdych (CZE) 64 50 ret. (right shoulder)
[22] A Dolgopolov (UKR) d I Karlovic (CRO) 67(4) 62 64 64
J Ferrero (ESP) d [31] M Granollers (ESP) 61 43 ret. (back)
J Monaco (ARG) vs T Haas (GER) 67 63 62 63
RISULTATI 3° TURNO DONNE
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. Vania King (USA) 62 64
(7) Francesca Schiavone (ITA) d. Chanelle Scheepers (RSA) 57 76(5) 63
(10) Andrea Petkovic (GER) d. (18) Roberta Vinci (ITA) 64 60
(17) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) d. (11) Jelena Jankovic (SRB) 64 64
Carla Suárez Navarro (ESP) d. (Q) Sílvia Soler-Espinosa (ESP) 60 64
(28) Serena Williams (USA) d. (4) Victoria Azarenka (UKR) 61 76(5)
(16) Ana Ivanovic (SRB) d. (W) Sloane Stephens (USA) 63 64
(15) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Akgul Amanmuradova (UZB) 62 64
© 2011 Il Tennis Italiano