Con una mossa a sorpresa ma non del tutto inaspettata, lo svizzero cambia racchetta a metà stagione. Abbandona il classico telaio da 90 pollici per passare a un più "permissivo" 98.
Roger Federer in allenamento ad Amburgo col nuovo attrezzo griffato Wilson
Di Corrado Erba – 17 luglio 2013
La notizia ha già fatto il giro del mondo e ha gettato i fanatici di attrezzatura nel delirio piu totale. Ebbene si, Roger Federer cambia attrezzo, lasciando il mitico telaio Wilson da 90 pollici quadrati. Attrezzo antidiluviano, a confronto delle moderne mazze profilate (e superleggere) impugnate dai suoi avversari, Rafa Nadal in primis. Giova ricordare che, nei top 200 ATP, è (era?) rimasto praticamente il solo ad impugnare un attrezzo con un ovale cosi piccolo. E’ un po' come se in Formula 1 lo svizzero partecipasse con una Ferrari del 1980 contro i bolidi di oggi. Eppure, eppure, in questo modo ha portato a casa 17 Slam. Il cambiamento era stato preannunciato durante il Gillette Federer Tour dello scorso dicembre, il mini-ciclo di esibizioni sudamericane. In quei giorni, Roger aveva provato lungamente una nuova racchetta, mentre lo stesso Brad Gilbert, in una recente intervista, ha detto che anche per lo svizzero è giunto il momento di provare telai più permissivi. Hanno comunque fatto scalpore le dichiarazioni di questi giorni, in cui Federer ha annunciato che sarebbe passato ad una racchetta con ovale 98. Sul campo, come vedete nel video qui sopra, è stato paparazzato con un ovale “blanked out”, come dicono gli esperti, ovvero tutto dipinto di nero.
In effetti sembra un novantotto ed essendo appurato che il contratto con il suo partner storico Wilson rimarrà valido ed operativo, la scelta potrebbe indirizzarsi sulla Blade 98, telaio già utilizzato dalle sorelle Williams. Per ora Roger ha annunciato che giocherà i tornei di Amburgo e Gstaad con il nuovo attrezzo, poi si vedrà. Solitamente il passaggio da un telaio all altro può essere lungo e faticoso, soprattutto per professionisti cosi maniacali come Roger. Non è un caso che, salvo eccezioni, i cambi racchetta avvengano tra una stagione e l’altra. Non resta che attendere i risultati dei primi due tornei per fare le prime valutazioni. Certo, se un nuovo attrezzo potesse davvero allungare la carriera di Roger….potremmo accettare anche un passaggio a un super oversize di 120 pollici quadrati.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...