di Federico Mariani – foto Getty Images
Con la cornice del suggestivo stadio delle statue, oggi intitolato a Nicola Pietrangeli, è stato sorteggiato il tabellone maschile degli Internazionali BNL d’Italia.
L’attesa di tutti gli appassionati ed addetti ai lavori era catalizzata dalla presenza di Roger Federer, enigma che ha lasciato gran parte dei tifosi dello svizzero col fiato sospeso nelle ultime ore, specie dopo la prematura sconfitta a Madrid. Ebbene, Roger Federer c’è! L’elvetico, testa di serie numero due, presidia chiaramente la parte bassa del tabellone e nella sua metà c’è Rafa Nadal. Nella parte alta, invece, quella del campione in carica Novak Djokovic, ci sarà Andy Murray.
Vediamo ora nel dettaglio la situazione delle teste di serie e degli italiani. Per quanto riguarda il numero uno del mondo, questi probabilmente troverà il primo vero ostacolo nei quarti di finale dove troverà presumibilmente Kei Nishikori. Andy Murray, invece, è in teorica rotta di collisione con David Ferrer in quello che può considerarsi il quarto di finale più aperto a più soluzioni.
Scendendo nella parte bassa troviamo Rafa Nadal, finalista nell’ultima edizione qui al Foro. L’iberico dovrebbe avere un cammino piuttosto agevole fino ai quarti di finale dove la testa di serie più alta ad insidiarlo dovrebbe essere Stan Wawrinka che qui ha già timbrato una finale. L’ultima porzione di tabellone, invece, dovrebbe essere quella di maggior interesse con Federer e Berdych come più quotati per una sfida nei quarti, ma anche molti giocatori intriganti tra cui Grigor Dimitrov e ben tre italiani.
Passiamo ora al capitolo azzurri. Saranno cinque i portacolori italiani ai nastri di partenza nel main draw, tutti sprovvisti di testa di serie. Il numero uno d’Italia, Fabio Fognini, esordirà con Steve Johnson, avversario che dovrebbe essere abbastanza comodo sul rosso, per poi trovare per la terza volta nei tre Masters 1000 su terra proprio Dimitrov che lo ha già battuto nei due precedenti stagionali a Montecarlo e Madrid. Si trovano nell’ultimo quarto, come Fabio, anche Paolo Lorenzi (esordio tosto con Cuevas) e la wildcard Matteo Donati che invece se la vedrà con Giraldo.
Nel quarto di Nadal orbitano Simone Bolelli e Federico Gaio, altra wildcard uscita dal torneo di prequalificazioni. Gaio avrà al primo turno Leonardo Mayer, mentre il Bole sfiderà il giovane promettente Dominic Thiem. Nella parte alta del draw un solo azzurro, si tratta di Luca Vanni. Per lui esordio difficile ma tutt’altro che impossibile con Nico Almagro.